29 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Riforme e Federalismo

Calderoli: «Il cammino delle riforme sta proseguendo»

«La partecipazione alla festa del Pd di Firenze è stata una tappa importante rispetto alla nostra proposta di federalismo»

«La partecipazione alla festa del Pd di Firenze, dove sono arrivati ben più applausi e consensi, è stata una tappa importante rispetto alla nostra proposta di federalismo. Ora il cammino della riforma prosegue e la stessa sta prendendo sempre più corpo, visto che si stanno definendo anche quei punti lasciati volutamente vaghi, all'inizio, proprio per poter raccogliere i contributi e le proposte dei nostri interlocutori, proprio perché questa proposta, nata sulla base della sussidiarietà, è la proposta di un federalismo che nasce dal basso e che dovrà essere condiviso da tutti i soggetti che ne sono i protagonisti, insieme allo Stato».

Lo dichiara il ministro per la Semplificazione normativa, Roberto Calderoli. «E una notevole soddisfazione arriva dal vedere che il cardinale Bagnasco - sottolinea - ha compreso e fatto comprendere il vero significato del federalismo, spiegando che «se il federalismo viene ad essere un modo per servire meglio dentro a questa unità di popolo che è il nostro Paese, ma come per qualunque altro Paese, certamente è una cosa buona».

Ed è proprio per questo che, ancora una volta, rivolgo a tutti un appello: scontriamoci sulla politica del governo, ma partecipiamo tutti insieme alla realizzazione delle riforme necessarie per il Paese. E proprio perché sono convinto di questo - prosegue l'esponente della Lega Nord - in settimana andrò avanti con il mio lavoro, incontrando i ministri Raffaele Fitto e Andrea Ronchi, dopo aver già incontrato i ministri Umberto Bossi e Giulio Tremonti, ma anticipo fin da ora che sono a disposizione per qualunque richiesta di confronto, con qualunque gruppo parlamentare, con qualunque forza politica o con qualunque soggetto istituzionale».