23 agosto 2025
Aggiornato 08:00

Incendi, replica del presidente Loiero a Franco Laratta

«Registro che, come sempre quando si occupa dell’attività della Regione e specialmente da quando è diventato parlamentare, l’onorevole Franco Laratta parla di cose che non conosce. Con tutto quel che ne consegue. Lo ha fatto ancora sulla questione degli incendi». E’ quanto afferma il presidente della Regione Calabra Agazio Loiero, dopo un intervento critico del parlamentare del Pd.

«Non ho cercato in passato e anche in questo caso non cerco la polemica. Intervengo – ha detto Loiero – per mettere in chiaro alcune questioni, su cui eventualmente sono in grado di ritornare con maggiore approfondimento. Intanto inviterei Laratta a informarsi su che cosa realmente quest’anno è stato fatto e soprattutto sui risultati, nonostante quelle resistenze che, subito dopo l’estate, elimineremo nell’organizzazione che andremo a perfezionare per essere ancora più efficienti l’anno prossimo».

«Ribadisco – ha aggiunto Loiero - alcune cose che sono sotto gli occhi di tutti. Quest’anno, per la prima volta, non c’è stato incendio in cui non si sia intervenuti con prontezza, anche in giorni infernali. Non ci sono state disfunzioni nel coordinamento che la Regione aveva il diritto e il dovere di assumere. Non si sono registrate proteste di alcun tipo da parte di amministratori locali come, purtroppo, abbiamo visto negli anni passati».

Secondo Loiero, insomma, «bisogna prendere atto che il modello organizzativo della protezione civile regionale, al di là delle chiacchiere e delle allucinazioni estive, come non mai ha dato buoni risultati. Non significa ovviamente che sono stati risolti tutti i problemi – ha puntualizzato Loiero – anche perché ce ne sono alcuni gravi su cui bisognerà soffermarsi. Tra questi il problema dei problemi è quello dei delinquenti che attizzano il fuoco. Alle forze di polizia va riconosciuto un impegno continuo di prevenzione che, secondo me, in alcune aree è necessario migliorare, potenziando la presenza e l’efficienza dello Stato».

«In ogni suo aspetto – ha concluso Loiero – l’organizzazione di prevenzione e di spegnimento degli incendi è migliorabile e, come ho avuto modo di dire, lo faremo mettendo da parte ovviamente chi rema contro. D’altra parte se si vuole remare contro, la Regione Calabra può offrire cento pretesti. Il problema è che, spesso, ci si sofferma su questioni che non si conoscono, come è avvenuto platealmente in questa occasione»