18 aprile 2024
Aggiornato 23:00
Polemiche sulla gestione degli incendi in Calabria

Emergenza incendi, Loiero: «Risposta giusta in termini di organizzazione»

«Registriamo con soddisfazione che l'organizzazione antincendi finora, e per la prima volta, ha retto bene. Stiamo notando chi lavora e chi no»

«Registriamo con soddisfazione che l'organizzazione antincendi finora, e per la prima volta, ha retto bene. Stiamo notando chi lavora e chi no. E non avremo alcuna remora l'anno venturo a lasciare fuori quelli che hanno remato contro». Lo afferma il presidente della Regione Calabria Agazio Loiero, riferendosi ad alcune polemiche sorte in questi giorni.

«Quello che è importante - ha aggiunto Loiero - è che per la prima volta dopo anni ci sia stata la risposta giusta in termini di organizzazione e nelle fasi di spegnimento, anche in giornate drammatiche come quelle del 15 agosto scorso. Tutto il resto lascia il tempo che trova».

«La Regione si è assunta l'onere del coordinamento anche in termini finanziari - ha affermato ancora Loiero - e proseguiremo su questa strada: il nostro progetto futuro al quale metteremo mano fin da ottobre, lo svilupperemo con la Protezione Civile nazionale con la quale abbiamo un rapporto di qualità e con tutti quei soggetti interessati in grado però di dare un valore aggiunto».

«La centrale operativa - ha concluso Loiero - si è dimostrata efficiente, garantendo interventi in tempi brevissimi e in base alle reali necessità. Naturalmente non possiamo evitare che criminali attentino al nostro patrimonio naturale e alla nostra salute. A questo debbono provvedere altri. In questo senso, nei mesi scorsi, avevo sollecitato un migliore controllo del territorio da parte delle forze di polizia preposte. Ma non ho avuto alcuna risposta».