23 agosto 2025
Aggiornato 08:00
Agenzia di Promozione Turistica di Roma e Lazio

Dalla Regione in arrivo 1 milione di euro per promuovere Roma e Lazio all'estero

Mancini: «La collaborazione Regione-Comune di Roma è fondamentale per la promozione all’estero del territorio del Lazio»

«La collaborazione Regione-Comune di Roma è fondamentale per la promozione all’estero del territorio del Lazio». Così Claudio Mancini, assessore al Turismo della Regione Lazio, nel corso della conferenza stampa tenuta con il vicesindaco di Roma Mauro Cutrufo, il presidente dell’Agenzia di Promozione Turistica di Roma e Lazio Federica Alatri e Giuseppe Roscioli presidente di Federalberghi Roma.

«Per incentivare la ripresa del settore, la Regione - ha sottolineato Mancini - reagisce puntando sulla promozione all’estero. Continueremo a presidiare i mercati tradizionali per consolidare i nostri bacini più forti di provenienza e, al contempo, puntiamo sulla presenza nei mercati emergenti. I flussi che arrivano da questi Paesi sono ancora bassi, ma le potenzialità di crescita sono altissime e la Regione concentrerà il suo impegno nel sostenere le imprese su questi mercati. Al centro delle nostre attività di promozione internazionale ci sarà la Capitale, perché Roma è il biglietto da visita dell’Italia e il Lazio è un prodotto turistico integrato con Roma».

Roma e Lazio, infatti, si preparano ad accogliere nel periodo di Ferragosto circa 1 milione e 200 mila visitatori. Secondo i dati dell’Ente bilaterale del Turismo del Lazio, solo nella Capitale arriveranno in questo periodo 815mila persone. Inoltre, nell’intero mese di agosto, le presenze turistiche nelle strutture alberghiere di Roma saranno di circa 1,4 milioni. I primi sei mesi del 2008 sono stati, infatti, caratterizzati da un trend crescente per ciò che riguarda il turismo proveniente soprattutto dai paesi emergenti (Medio oriente + 4,55% di arrivi, Russia e Est Europeo +34%, India +3%).

Tra le iniziative della Regione è previsto il finanziamento - attraverso 1 milione di euro - di progetti programmati da imprese di Roma e Lazio per la promozione all’estero del territorio. Non solo. L’attività della Regione, mediante l’Agenzia di Promozione Turistica di Roma e del Lazio, promuoverà la presenza all’estero di tour operator del Lazio che organizzeranno, soprattutto in Cina, Corea, India e Russia, workshop e appuntamenti finalizzati alla promozione delle imprese turistiche del Lazio e di Roma in particolare.

«Per presentare l’offerta turistica in modo unitario, complessivo e competitivo - ha sottolineato Alatri - stiamo inoltre realizzando il Club delle Imprese turistiche di Roma e del Lazio, che sarà uno strumento che ci permetterà di essere presenti in maniera ancora più qualificata e mirata, in Italia e all’estero, nelle manifestazioni fieristiche, in road show, workshop ed eventi di livello internazionale».