2 maggio 2024
Aggiornato 08:00
Riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza in vista del prossimo Palio

Palio di Siena, in prefettura un incontro per la festa del prossimo 16 agosto

Le preoccupazioni che erano state manifestate alla sua vigilia circa possibili disordini e scontri, hanno trovato una smentita nel senso di responsabilità evidenziato da tutti i partecipanti alla manifestazione

Si è tenuta questa mattina presso la prefettura di Siena la riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza, in vista del prossimo Palio in programma il 16 agosto.

Il prefetto Giulio Cazzella, insieme al sindaco Cenni, il rettore del Magistrato delle contrade, i dirigenti delle 17 consorelle, il questore, il comandante provinciale dei Vigili del fuoco, il comandante della Polizia municipale e i responsabili provinciali delle altre forze di Polizia, hanno innanzitutto effettuato un ampio esame della situazione emersa in occasione del primo Palio svolto lo scorso luglio.

Le preoccupazioni che erano state manifestate alla sua vigilia circa possibili disordini e scontri, hanno trovato una smentita nel senso di responsabilità evidenziato da tutti i partecipanti alla manifestazione.
Non si può sottovalutare, tuttavia, la criticità che si è manifestata nella prematura «discesa in campo» degli spettatori, evento che ha posto a rischio l’incolumità dei cittadini e dei cavalli, e che ha determinato iniziative sanzionatorie da parte del sindaco.

Sulla base delle analisi effettuate, quindi, è stato predisposto un accurato piano di prevenzione e controllo finalizzato a garantire la sicurezza della manifestazione, tra le cui misure è stato confermato come per l'edizione precedente, il divieto nei giorni del Palio di altre manifestazioni.

Fiducia è stata infine espressa dal prefetto sulle capacità di ogni protagonista del Palio, ed in particolare i dirigenti di Contrada, nel saper adottare le più opportune misure di «prevenzione» per garantire la sicurezza di tutti.