3 maggio 2024
Aggiornato 10:30
Organici Procure

Alfano: «In CdM incentivi ai Magistrati per sedi disagiate»

«In questo modo si farà fronte ai possibili vuoti di organico che colpiscono, in particolare, le Procure del Sud d’Italia»

«Per sopperire alle carenze di organico degli uffici delle Procure, nel primo Consiglio dei Ministri, alla ripresa, presenterò un intervento normativo urgente, già pronto nelle sue linee essenziali, grazie al quale saranno attribuiti incentivi economici di tutto rilievo ai magistrati disponibili al trasferimento, anche provvisorio, nelle sedi disagiate». Lo afferma il ministro della Giustizia, Angelino Alfano.

«Del resto, tale testo - sottolinea il Guardasigilli - era stato già predisposto per essere esaminato in Aula sotto forma di emendamento, passaggio che purtroppo si è poi rivelato tecnicamente impraticabile. In questo modo - continua il ministro Alfano - si farà fronte ai possibili vuoti di organico che colpiscono, in particolare, le Procure del Sud d’Italia, impegnate in prima linea nelle azioni di contrasto alla criminalità organizzata. Infatti, a causa delle novità normative introdotte ed ereditate dal precedente governo, i magistrati di prima nomina non possono più essere destinati agli uffici di Procura».

«Oltre a questo strumento normativo, idoneo a superare la fase di emergenza – conclude il Guardasigilli - sarà attentamente valutata l'individuazione di altri incentivi relativi, ad esempio, alla carriera professionale, nonché lo studio di strategie mirate, in considerazione del fatto che il governo annovera, tra le priorità, la lotta alla criminalità organizzata e il miglioramento delle condizioni di sicurezza del Paese, anche grazie al lavoro svolto proprio dalle Procure».