20 giugno 2024
Aggiornato 11:30
Avvio del progetto di Jesolo Channel

Si inaugura Jesolo Channel

La tv definita come “di prossimità”, presentata oggi nel municipio della città balneare dal sindaco Francesco Calzavara

«E’un altro tassello, anche questo, di un Veneto che guarda con ottimismo al futuro e alla modernità, che presenta se stesso e si propone con nuovi servizi ai cittadini e agli ospiti della regione». L’assessore all’innovazione tecnologica del veneto Renato Chisso ha salutato con queste parole l’avvio del progetto di Jesolo Channel, la tv definita come «di prossimità», presentata oggi nel municipio della città balneare dal sindaco Francesco Calzavara.

Jesolo Channel è un progetto sperimentale, sviluppato tra Regione del Veneto e Comune di Jesolo, per promuovere il territorio e la comunità in sinergia tra amministrazioni diverse. Esso rappresenta una naturale continuazione dell’iniziativa sviluppata lo scorso inverno con il Comune di Falcade (Progetto Nessuno Escluso) e vede la Regione, attraverso la sua Direzione Sistema Informatico impegnata a sviluppare il trasferimento di tecnologie innovative per promuovere la competitività dei territorio e dei suoi sistemi di impresa, in questo caso a sostegno della promozione turistica sfruttando un circuito di televisioni a circuito chiuso per portare l’informazione di servizio la dove si trova il turista.

Le postazioni istallate dal Comune di Jesolo (presso un chiosco sulla spiaggia, nella reception e nelle stanze di un albergo, nel Municipio), trasmettono un palinsesto televisivo di circa mezz’ora, della quale 20 minuti a carattere locale e 10 con servizi regionali quali bollettini meteo e altro, ripetuto in ciclo continuo. Il palinsesto prodotto dal Comune di Jesolo in collaborazione con Regione del Veneto, sfrutta un innovativo sistema di distribuzione multimediale e multicanale per la composizione e la distribuzione dei contenuti. La peculiarità del sistema sta nella possibilità per gli operatori turistici di contribuire alla realizzazione dei contenuti tramite la produzione di proprie iniziative di comunicazione come video o eventi del locale. «In sostanza – sottolinea Chisso – Jesolo, la sua comunità e i suoi ospiti diventano protagonisti».