19 aprile 2024
Aggiornato 09:30
4500 kit per un'automisurazione del tasso alcolemico

Un progetto per la sicurezza stradale presentato alla prefettura di Ascoli

Progetto “Un Soffio per la Vita” realizzato dalla Federfarma di Ascoli Piceno, d’intesa con la stessa Prefettura

Conferenza stampa di presentazione presso la Prefettura di Ascoli Piceno del progetto «Un Soffio per la Vita» realizzato dalla Federfarma di Ascoli Piceno, d’intesa con la stessa Prefettura. Il progetto a cui hanno aderito l’Amministrazione Provinciale e i Comuni di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto, si avvale quest’anno anche del sostegno della Banca Piceno-Truentina, della Banca di Credito Cooperativo di Ripatransone e della Banca di Credito Cooperativo Picena.

All'incontro con la stampa erano presenti oltre al Prefetto Alberto Cifelli anche il Presidente dell’Amministrazione Provinciale, il Presidente della Federfarma di Ascoli Piceno, il Questore, l’Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili del Comune di Ascoli Piceno, il Comandante Reparto Operativo Nucleo Informativo Carabinieri di Ascoli Piceno, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, il Comandante della Sezione Polizia Stradale, l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di San Benedetto del Tronto ed il Dirigente dell’Ufficio Provinciale del Dipartimento dei Trasporti Terrestri S.I.I.T - Emilia Romagna – Marche.

L’iniziativa si colloca nel quadro della Campagna europea della sicurezza stradale promossa dalle Farmacie Italiane per contenere il fenomeno infortunistico, soprattutto notturno, legato all’abuso di alcool, che interessa in particolar modo i giovani, attraverso il coinvolgimento diretto dei soggetti interessati.

Il progetto prevede la distribuzione gratuita di kit-alcotest monouso in tutte le farmacie del Piceno che rientrano nei territori delle ASUR 12 e 13. La distribuzione del test si propone di diffondere l’abitudine ad un’automisurazione del tasso alcolemico prima di porsi alla guida di veicoli, per avere piena consapevolezza delle proprie condizioni di efficienza psico-fisica.
I 4.500 Kit saranno distribuiti in tutte le farmacie dal 1° agosto.