19 aprile 2024
Aggiornato 21:00
Commissioni Scuola e Politiche sociali

Lazio: 3,7 milioni di euro per alunni disabili

La Regione Lazio ha stanziato i fondi per la formazione e l'integrazione scolastica dei 20mila alunni disabili

La Regione Lazio ha stanziato 3,7 milioni di euro per la formazione e l'integrazione scolastica dei 20mila alunni disabili presenti negli istituti della regione. Le commissioni Scuola e Politiche sociali - riunite in seduta congiunta - hanno infatti espresso parere favorevole all'unanimità sullo schema di deliberazione che indica criteri e modalità di utilizzazione dei fondi destinati agli alunni con disabilità. Per favorire la formazione e l'integrazione scolastica degli oltre 20mila studenti disabili delle scuole laziali, per l'anno scolastico 2008-2009 sono stati impegnati 3 milioni e 700 mila euro, di cui 1 milione proveniente dal fondo speciale inserito, per la prima volta, nella finanziaria regionale 2008 proprio per promuovere e sostenere progetti destinati agli alunni disabili.

«Con questa delibera si da' attuazione all'art. 55 della finanziaria che ha istituito il fondo speciale destinato all'integrazione degli alunni disabili - ha spiegato la vicepresidente della commissione Lavoro e Politiche sociali Maria Antonietta Grosso (Pdci) - ma soprattutto si realizza finalmente una forma di intervento congiunto, attraverso l'unione delle competenze delle Politiche sociali e dell'Istruzione, per la realizzazione di servizi mirati».

«E' importante sottolineare - ha aggiunto Anna Maria Massimi (Pd), presidente della commissione Scuola e formazione professionale - che si è raggiunto un risultato importante: per la prima volta due assessorati uniscono i fondi a disposizione per perseguire lo stesso obiettivo».
La maggior parte delle risorse - 3 milioni e 500 mila euro - verrà assegnata alle Province, alle quali le diverse istituzioni scolastiche potranno presentare i progetti, finalizzati a favorire la socializzazione, la comunicazione, l'autonomia e l'apprendimento degli allievi con disabilità.

I restanti 200mila euro saranno utilizzati per l'attuazione di una serie di attivita' previste dall'Accordo regionale per l'integrazione scolastica e formativa dei disabili: monitoraggio e raccolta dei dati, elaborazione delle esperienze didattiche e formative sperimentate, offerta di consulenza e aggiornamento per insegnanti e famiglie, creazione di un portale dell'inclusione degli alunni e studenti con disabilità.