20 aprile 2024
Aggiornato 01:30
TWB «The Wooden Birdhouse» lancia in Italia la disciplina del «Birdfeeding»

Birdfeeding® di Legambiente e TWB

Finalmente anche in Italia la nuova attività per il tempo libero per avvicinare i bambini e le famiglie verso l'ambiente e la natura

TWB «The Wooden Birdhouse» lancia in Italia la disciplina del «Birdfeeding», una nuova cultura naturalistica e ambientale che vede l'uomo interagire con il mondo degli uccellini selvatici da cortile, dedicando loro il tempo di alimentarli attraverso originali mangiatoie a carattere naturalistico denominate «Birdhouses» e/o «Birdfeeders».

TWB, per il progetto «Birdfeeding Italia» ha siglato un importante accordo con Legambiente nel quale vengono stabiliti i termini per una collaborazione volta alla diffusione e sviluppo del progetto Birdfeeding in Italia che ha visto il lancio ufficiale dell'iniziativa il 1° Luglio 2008.

TWB ha ottenuto l'approvazione di Legambiente per quanto riguarda la produzione delle «Birdhouses», ovvero le originali e caratteristiche «casette/mangiatoia» marchiate Birdfeeding, costruite con materiali aventi caratteristiche di elevato valore eco-compatibile, ovvero con legname certificato FSC o con materiali riciclati compatibili con i contesti ambientali per i quali esse sono state progettate.

Legambiente, installerà in cinque parchi altrettanti impianti «Birdfeeding», dando così il via ufficiale anche in Italia a questo tipo di disciplina già ben consolidata nei paesi del Nord Europa, Stati Uniti e Canada.

Alcuni Impianti campione, sono stati realizzati presso alcuni villaggi turistici in Emilia Romagna, per testare l'interesse e la partecipazione dei loro ospiti, provenienti da diverse nazionalità e Regioni d'Italia.

Ad oggi, il risultato dopo i primi inserimenti in alcuni villaggi vacanze e giardini è stato fantastico, con immediata risposta sia da parte degli adulti che dei bambini. Le casette, dopo la loro installazione, sono state immediatamente rifornite di cibo e acqua da parte degli ospiti di questi villaggi.

Al ritorno dalla vacanza e da questa esperienza, le persone che si sono dedicate al Birdfeeding nel villaggio turistico, certamente porteranno con sè, non solo il ricordo, ma anche l'entusiasmo di continuare a nutrire questi loro nuovi piccoli amici creando così una nuova interazione uomo-ambiente-natura.

Birdfeeding diventa così non solo un hobby ma un importantissimo strumento che avvicinerà ancora di più le persone e in particolare i bambini nella salvaguardia dell'ambiente.

La partnership tra Legambiente e TWB per le attività di Birdfeeding si svilupperà attraverso uno scambio proficuo di competenze e relazioni trasversali che apportino il maggior beneficio possibile alla diffusione di questa disciplina in Italia e quindi un'ulteriore sensibilizzazione dell'uomo verso tutto ciò che concerne rispetto e cultura verso l'ambiente.