28 ottobre 2021
Aggiornato 22:00
Il Consiglio dei Ministri si è riunito oggi, alle ore 10,00 a Palazzo Chigi

Extracomunitari, Governo: «Stato di emergenza nazionale»

Il Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi, ha illustrato il Libro verde sul futuro del modello sociale in Italia

Il Consiglio dei Ministri si è riunito oggi, alle ore 10,00 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente, Silvio Berlusconi. Segretario, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Gianni Letta. Il Consiglio ha approvato i seguenti provvedimenti. Su proposta del Ministro degli affari esteri, Franco Frattini.

Tre disegni di legge per la ratifica e l'esecuzione dei seguenti Atti internazionali.
1. Accordo fra Italia e Repubblica dominicana sulla promozione e protezione degli investimenti.
2. Accordo fra Italia e Nuova Zelanda che disciplina l'attività' lavorativa da parte di familiari conviventi del personale diplomatico, consolare e tecnico-amministrativo.
3. Protocollo aggiuntivo alle Convenzioni di Ginevra del 12 agosto 1949, relativo all'adozione di un terzo emblema per i movimenti internazionali di soccorso sanitario.

Su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli. - Uno schema di regolamento che, in esecuzione dell'articolo 1, comma 989, della legge finanziaria 2007, aggiorna la normativa in materia di tasse e diritti marittimi, nell'ottica di riordinare e razionalizzare la disciplina mediante l'accorpamento di taluni tributi, la riduzione del numero delle tasse e diritti marittimi e la semplificazione delle relative procedure di riscossione. Sullo schema sarà acquisito il parere del Consiglio di Stato.

Su richiesta del Presidente della Regione Sardegna, dott. Renato Soru, doverosamente invitato alla riunione, il Consiglio ha proceduto al riesame della decisione del Ministro della difesa di autorizzare la realizzazione di una striscia tattica polifunzionale nel Poligono interforze del Salto di Quirra in Sardegna. Dopo attenta ponderazione dei diversi interessi che rilevano nella questione, il Consiglio ha ritenuto prevalente la portata strategica dell'intervento su cui è fondata la decisione del Ministro della difesa, ribadendo peraltro l'intento di proseguire nella politica di riduzione in Sardegna delle aree gravate da servitù militari.

Il Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi, ha illustrato il Libro verde sul futuro del modello sociale in Italia.

Il Ministro per le politiche europee, Andrea Ronchi, ha riferito sullo stato delle procedure di infrazione a livello comunitario ed ha chiesto la collaborazione di tutti i colleghi per una positiva e concordata definizione del contenzioso in atto.

Il Ministro dello sviluppo economico, Claudio Scajola, ha svolto una relazione sul quadro complessivo degli interventi di sostegno alle attività economiche e produttive per l'anno 2008. La relazione, predisposta d'intesa con i Ministri Tremonti e Gelmini, è collegata al Documento di programmazione economica e finanziaria già all'esame delle
Camere.

Il Consiglio ha inoltre approvato, su proposta del Ministro dell'interno, Roberto Maroni, l'estensione all'intero territorio nazionale della dichiarazione dello stato di emergenza per il persistente ed eccezionale afflusso di cittadini extracomunitari, al fine di potenziare le attività di contrasto e di gestione del fenomeno.