29 marzo 2024
Aggiornato 05:30
Finanziaria

Manovra, Giorgetti: «per sicurezza 1 mld euro nel 2009»

«Risorse adeguate copriranno tutte le esigenze del comparto»

Risorse adeguate copriranno tutte le esigenze del comparto. E' la risposta del sottosegretario all'economia e alle finanze, Alberto Giorgetti, alla protesta attuate ieri in tutta Italia, per i presunti tagli alla sicurezza, degli agenti delle Forze dell'Ordine.

«Infatti nel testo della Finanziaria all'esame della Camera, il Governo ha inserito un emendamento che prevede 100 milioni di euro per il turn over, che garantirà quindi un'assunzione di almeno 2500 operatori nel 2009. Poi un fondo di 100 milioni di euro per i finanziamento di accordi tra il Ministero degli Interni e i Sindaci per la sicurezza delle città, e un altro di 200 milioni di euro per risorse contrattuali e di straordinari».

Inoltre, ricorda Giorgetti, si è costituito un ulteriore fondo «da destinare a mezzi materiali e a necessità ulteriori legati ai contratti e ai turn over, che verrà alimentato da quanto ottenuto da sequestri e confische della criminalità organizzata oltre che dai risparmi del Piano Brunetta sulla Pubblica Amministrazione». Pertanto, assicura, le somme destinate per il 2009 al comparto sicurezza supereranno tranquillamente il miliardo di euro.