Ambiente

Arriva la 4World360 per pulire piazze e marciapiedi

Il sistema di pulizia è in grado di restituire alla pavimentazione stradale i colori originali e proteggerla contro l'usura e lo sporco. Il prototipo è tutto made in Italy.

MILANO - I marciapiedi sporchi e le strade imbrattate hanno i minuti contati. La 4World360, italiana con sede a Milano, ha brevettato un sistema di pulizia delle piazze in pietra che, oltre a restituire alla pavimentazione i colori originali, garantisce protezione contro l'usura e lo sporco grazie a una pellicola sperimentale che sfrutta le microtecnologie. A Milano l'assessore ai Lavori pubblici e Arredo urbano, Carmela Rozza, ha deciso di sperimentare l'innovativo sistema di pulizia in piazza Duca D'Aosta, la piazza davanti alla Stazione Centrale.

«Ho chiesto una prova gratuita in modo da verificare la funzionalità di questi materiali sia per la pulizia ma quello che interessa di più ai lavori pubblici è il materiale protettivo perchè se questa protezione garantisce il mantenimento della pietra naturale con i suoi colori e non si sporca più è molto interessante da utilizzare quando facciamo le nuove piazze, i nuovi lavori», ha dichiarato l'assessore. Ora non resta che valutare l'efficacia della pellicola sperimentale. Intanto si può notare la differenza fra la superficie pulita circa 60mq e quella sporca.