29 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Open Finance

Fabrick e Microsoft insieme per ampliare l’opportunità di trasformazione digitale delle imprese

L’offerta di Fabrick sarà disponibile anche sul Microsoft Commercial Marketplace, a supporto delle aziende europee che vogliano portare sul mercato applicazioni finanziarie innovative

Paolo Zaccardi, CEO di Fabrick
Paolo Zaccardi, CEO di Fabrick Foto: Fabrick

Fabrick, la realtà italiana che opera anche a livello internazionale per promuovere l’Open Finance, annuncia il rafforzamento della collaborazione con Microsoft Italia con l’obiettivo di far leva sul Cloud Computing e sulle nuove tecnologie per continuare a sviluppare progetti innovativi in grado di accelerare la trasformazione digitale del mondo finanziario. Nel quadro della partnership, l’offerta di Fabrick entrerà anche a far parte del Microsoft Commercial Marketplace, l’ecosistema di Microsoft che include già oltre 17.000 app e servizi certificati a livello globale, che consentirà alla realtà italiana di rafforzare la propria presenza sul mercato corporate, sia domestico che estero, permettendo a molteplici aziende in tutta Europa di beneficiare delle soluzioni Open Banking e Open Payment proposte.

L’accordo vede Fabrick collaborare con Microsoft Italia per valorizzare ulteriormente il proprio approccio all’innovazione del settore finanziario, basato sull’apertura all’integrazione di servizi di terze parti per lo sviluppo in tempi rapidi di prodotti e servizi digitali, personalizzati e convenienti. Servizi che pongono al centro le esigenze di un utente finale evoluto, e che oggi capitalizzano la flessibilità, la scalabilità e la sicurezza della piattaforma cloud Microsoft Azure, nonché le più avanzate funzionalità di Intelligenza Artificiale e Analisi Dati integrate.

Open Finance

In questa logica, è già disponibile la soluzione di Personal Finance Management attraverso cui si permette ai clienti finali di visualizzare e gestire il proprio denaro, anche se disponibile su conti correnti di banche differenti, da un'unica app in modo da avere una visione completa e in tempo reale delle proprie risorse, il tutto in linea con la normativa PSD2. In questa prospettiva verranno sviluppati altri servizi Open Finance, allo scopo di trasferire alle corporate i benefici legati all’affidabilità del Cloud di Azure, che vanta oltre 60 Datacenter Region a livello globale e che offre massime garanzie in termini di cybersecurity e privacy con più di 90 standard di compliance tra cui il GDPR.

Paolo Zaccardi, CEO di Fabrick: «Fabrick è un partner per tutte quelle realtà che vogliano intraprendere percorsi di innovazione e così rimanere competitive nei settori strategici per il loro business. Per farlo efficacemente, identifichiamo bisogni di mercato e sviluppiamo un’offerta altamente modulare che garantisce la migliore customer experience. La partnership con Microsoft è per noi una straordinaria opportunità di crescita e di rafforzamento del nostro posizionamento sul mercato; abbiamo trovato un valido alleato che, come noi, ha visto nell’evoluzione tecnologica e nell’Open Finance, la via per innovare l’offerta delle realtà corporate di servizi all’utente finale».

«Siamo orgogliosi di questa partnership con una realtà strategica per l’innovazione del mondo Finance. Fabrick incarna la nostra visione secondo la quale ‘ogni organizzazione è una tech company’, un concetto quanto mai appropriato per descrivere un’eccellenza che ha nel suo DNA la vocazione all’innovazione come chiave per trasformare il mercato dei servizi finanziari in una logica di apertura e condivisione. Con la nostra piattaforma Cloud intendiamo, quindi, supportare ulteriormente il percorso di crescita di questa realtà italiana, aiutandola ad esportare le proprie soluzioni innovative anche all’estero. Non solo, facendo squadra intendiamo contribuire alla trasformazione digitale del settore con l’obiettivo di aiutare le molteplici organizzazioni che operano in questo ambito a offrire sempre più valore ai propri clienti e consentendo a questi di diventare protagonisti delle proprie strategie finanziare e di ottimizzare la gestione delle proprie risorse in totale sicurezza», ha dichiarato Silvia Candiani, Amministratore Delegato di Microsoft Italia.