20 ottobre 2018
Aggiornato 23:00

«A scuola di e-commerce» per realizzare progetti di vendita online

Si terrà mercoledì 10 ottobre il convegno dedicato allo sviluppo di strategie digitali per la vendita online organizzato dall’Unione Industriale Biellese, Confindustria Canavese e Confindustria Valle d’Aosta
A scuola di E-Commerce
A scuola di E-Commerce (UIB)

Biella è sempre più digitale e rivolta verso il futuro e l’innovazione. Ecco quindi che, pochi giorni dopo #BiDigital, uno degli eventi principali del settore avvenuto in SELLALAB, le realtà imprenditoriali del territorio hanno deciso di organizzare un evento dedicato al tema e-commerce e alla sua progettazione nell’ambito B2B e B2C. Mercoledì 10 ottobre alle ore 16, presso la Sala Conferenze dell’Unione Industriale Biellese, saranno diversi i professionisti coinvolti per offrire il proprio punto di vista sui diversi aspetti legati all’argomento.

A tal proposito sono rilevanti gli ultimi dati ISTAT che, a luglio 2018, hanno registrato un aumento del + 13,6% delle vendite online a discapito di quelle tradizionali, rispetto allo scorso anno. A queste statistiche si aggiungono quelle della Camera di Commercio di Milano, per i quali l’e-commerce in Italia sarebbe cresciuto del + 9% solamente nei primi 8 mesi del 2018.

Le imprese del commercio online danno lavoro a 26.000 addetti concentrati in Lombardia (23%), Lazio e Umbria (10% ciascuna). Roma è prima per imprese (1.523) seguita da Milano (1.378), Napoli (1.283) e Torino (700).

L’evento è organizzato in collaborazione con Sella e la New Media Agency BTREES. A seguire il programma della giornata intitolata «A scuola di e-commerce».

  • Saluto di benvenuto – Presidenti Piccola Industria di Biella, Ivrea e Valle d'Aosta
  • Introduzione ai lavori – Christian Zegna, Admin di BTREES
  • E-commerce B2B e B2C, come approcciare il mercato e come costruire un conto economico per ottimizzare il margine – Massimiliano Masi, CEO Zampando
  • Sito web – Michele Tolu, Presidente Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici - Il sito web e-commerce come hub del proprio business
  • Marketing e social – Filippo Bondi, Social Media Strategist di BTREES
  • La logistica e le spedizioni – Francesco Delledonne, Autotrasporti Delledonne
  • Gestione degli incassi on line e sicurezza nei sistemi di pagamento – Mauro Moda, Responsabile Economia Digitale Banca Sella e Alessio Damonti, Head of Go To Market – Axerve

Le case History:

  • Fashionstar - Massimiliano Vercellino
  • Footballove – Mattia Gerardi
  • Original Moddog – Michele Brunazzo

La giornata si svilupperà con la partecipazione straordinaria di Teatrando.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione al seguente link: http://bit.ly/AScuolaDiEcommerce oppure inviando una mail a bonino@ui.biella.it​​​​​​​