19 novembre 2019
Aggiornato 19:00
E-commerce

Acquisti online, il segreto per risparmiare

Un dato di fatto che non riguarda più solo alcune categorie merceologiche, ma un ampio panorama di beni e servizi

E-commerce, la nuova frontiera del risparmio
E-commerce, la nuova frontiera del risparmio Shutterstock

Lo shopping online piace sempre di più anche agli italiani. Nel 2017, l'e-commerce B2C ha generato un incremento del 20% rispetto all'anno precedente, raggiungendo quota 23,4 miliardi di valore (fonte Netcomm - Il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano). Una crescita considerevole, se si considera il forte scetticismo che fin dalle origini ha contraddistinto questo settore.
Chi ha già acquistato online sa perfettamente quanto sia facile, divertente ed economico. Facile, perché si tratta di aggiungere prodotti nel carrello con un semplice clic del mouse. Divertente perché chi acquista può dedicarsi al puro shopping, via lo stress del parcheggio e delle lunghe code alla cassa. Economico perché normalmente beni e servizi costano meno sul web, che ha spese di gestione più basse rispetto ai negozi tradizionali.

E-commerce, la nuova frontiera del risparmio
Il risparmio è proprio uno dei fattori di questo successo. Chi compra online risparmia soldi perché lo stesso prodotto venduto in negozio ha un prezzo generalmente più basso se acquistato online. Un dato di fatto che non riguarda più solo alcune categorie merceologiche, ma un ampio panorama di beni e servizi.
Libri, vestiti, scarpe, profumi, detersivi per la casa, sono tutti articoli su cui è possibile risparmiare decine di euro se acquistati in piccole quantità. Così come si possono risparmiare centinaia di euro sui grandi elettrodomestici, sull'arredamento o sulle assicurazioni auto e viaggi. Dall'elettronica al tempo libero, dalle vacanze alla puericultura, dai prodotti per l'ufficio a quelli per animali, il commercio elettronico promette margini di risparmio più interessanti, specie quello proposto dagli store che operano solo in Internet come Amazon o ePrice.

Il couponing e le occasioni di risparmio
Molti e-commerce propongono offerte, promozioni, sconti esclusivi e codici sconto o coupon, che contribuiscono a rendere il prezzo finale del prodotto ancora più conveninete. Spesso si tratta di occasioni di risparmio imperdibili, che possono incidere positivamente sul bilancio familiare di molte persone.
Il segreto è quello di trovare l'offerta o il codice sconto più adatti alla necessità del momento. Se, per esempio, l'intenzione è quella di acquistare libri per bambini, si possono sfruttare le promozioni attive su alcune delle librerie online più importanti. Potrebbe essere disponibile un codice sconto IBS. In questo caso, è sufficiente recuperare il codice sconto e applicarlo alla cassa prima della conferma dell'ordine. Un'operazione molto semplice che permette di ottenere uno sconto fisso o percentuale altrimenti insperato.

Ma dove si trovano i codici sconto? Sui portali di couponing come Sconti-Coupon. Un vero e proprio aggregatore di codici sconto e promozioni selezionati tra migliaia di offerte presenti in rete.
Il sito in questione è gratuito e non richiede alcuna registrazione. Il suo compito è quello di selezionare e organizzare le promozioni più vantaggiose rilasciate da circa 400 store online. Per trovare l'offerta giusta basta cercare in base al negozio. Selezionare lo store IBS per avere la panoramica completa di offerte e coupon per questo negozio.
Ma è anche possibile cercare tramite categoria merceologica. Se si vuole approfittare di sconti o coupon disponibili per acquistare libri, è sufficiente selezionare la categoria «Libri, Riviste e Giornali». In questo caso si possono valutare tutte le offerte e i coupon attivi su negozi come IBS, Hoepli, laFeltrinelli e Mondadori.
Per le ricerche veloci si può anche utilizzare il motore di ricerca interno digitando parole come: Microsoft, eDream, scarpe, tablet ecc.
Insomma, uno strumento pratico e veloce da utilizzare prima di ogni acquisto online. Il modo più efficace per rintracciare offerte e codici sconto funzionanti per fare shopping su Internet con la certezza di  risparmiare.