12 ottobre 2025
Aggiornato 19:30
startup

Il nuovo acceleratore per startup di Fabio Cannavale (che vi farà andare anche in TV)

Protagoniste le più innovative start up e imprese italiane che saranno inserite in un programma di accelerazione ad eliminazione progressiva

Il nuovo acceleratore per startup di Fabio Cannavale
Il nuovo acceleratore per startup di Fabio Cannavale Foto: Shutterstock

MILANO - Si chiama B Heroes ed è il progetto fondato da Fabio Cannavale, imprenditore di fama internazionale, fondatore di Volagratis ed eDreams e oggi CEO di di lastminute.com Group. La sua idea? Aiutare le startup italiane, sostenendo aziende innovative nelle prime fasi di sviluppo e promuovendo una cultura d’impresa attenta alla sostenibilità e all’impatto sociale. Oggi, dopo l'avventura televisiva di «Shark Tank» che l'ha visto protagonista, Fabio propone un nuovo format, che permetterà alle startup di usufruire di una copertura mediatica a 360 gradi, anche in TV.

«Voglio condividere l’esperienza della mia generazione di imprenditori, - afferma Fabio Cannavale - che ha imparato a innovare studiando e vivendo all’estero. La differenza tra la situazione italiana e quella di altri paesi non è nel numero di imprese che nascono, ma nella capacità del mondo imprenditoriale di collaborare e fare sistema, delle imprese tradizionali di investire in start up per innovarsi. Oggi chi vuol fare l’imprenditore in Italia rischia di essere un eroe solitario, per questo vogliamo creare un ambiente collaborativo in cui le idee e i talenti di ciascuno possano svilupparsi per il bene di tutti».

Il progetto, promosso da Im foundation è realizzato anche in collaborazione con Intesa Sanpaolo e Discovery Italia e pone al centro il tema della formazione dei nuovi imprenditori che si realizza per la prima volta attraverso un confronto diretto tra imprenditori nuovi e tradizionali, che potranno essere stimolati da idee e approcci innovativi. Durante il percorso le startup avranno la possibilità di accedere a dei Boost Camp esclusivi dove si confronteranno tra loro e potranno usufruire di mentor d’eccezione in una dinamica peer to peer. I Boost Camp sono la maggiore innovazione di B Heroes, un’opportunità unica per i nuovi imprenditori per presentarsi ad aziende già consolidate e di successo ed avere suggerimenti e consigli preziosi per far crescere il proprio business. Per le aziende già affermate, sarà invece un modo per entrare in contatto con le novità più interessanti del panorama delle startup italiane.

Le startup e imprese che intendono candidarsi a B Heroes possono farlo sul sito dedicato. L’attività di preselezione sarà realizzata da Boost Heroes, società di partecipazioni promossa da Fabio Cannavale con oltre 40 soci, che ha già investito in più di 40 startup negli ultimi 2 anni. Il programma di accelerazione si svilupperà nell’arco di tre mesi, periodo durante il quale le aziende che supereranno i primi step di selezione verranno seguite da coach dedicati, incontreranno mentor qualificati e potranno disporre di servizi gratuiti utili alla crescita del loro business, che potranno scegliere tra un catalogo messo a disposizione dai partner del progetto. Le selezioni finali vedranno protagonisti un team di imprenditori e investitori che valuterà la solidità, l’innovatività e l’impatto sociale del progetto imprenditoriale e la competenza e motivazione del team.

Le startup che avranno saputo sfruttare al meglio le opportunità messe a disposizione nei Boost Camp parteciperanno ad un evento finale in cui, dopo un dinamico confronto con giudici ed imprenditori, verrà scelta l’azienda che avrà accesso ad un investimento di 500.000 euro. Le fasi salienti delle selezioni saranno raccontate all’interno di un programma televisivo in 5 puntate in onda sul canale NOVE di Discovery Italia nella primavera del 2018 e attraverso una campagna digitale sui principali social media.