24 giugno 2017
Aggiornato 22:46
abiti su misura

Lanieri vince il Netcomm eCommerce Award 2017

Per il secondo anno consecutivo Lanieri si aggiudica il primo premio al Netcomm eCommerce Award 2017 nella categoria “abbigliamento e accessori”

()

MILANO - Per il secondo anno consecutivo Lanieri si aggiudica il primo premio al Netcomm eCommerce Award 2017 nella categoria «abbigliamento e accessori». Il premio, dedicato a tutti coloro che attraverso lo sviluppo di business innovativi online stanno scrivendo la storia dell’e-commerce in Italia, nel 2016 era stato vinto ex-aequo con il colosso dell’e-commerce Zalando.

Lanieri unico vincitore di Netcomm eCommerce Award 2017
Quest’anno Lanieri se lo aggiudica come unico vincitore: un nuovo traguardo per l’azienda di Biella (da poco trasferitasi nella nuova Sede del Sellalab), che ha chiuso il 2016 con un +200% di fatturato. Forte di una tecnologia e una produzione al 100% italiane, Lanieri utilizza solo le migliori lane sul mercato messe a disposizione da storici produttori di eccellenza quali Reda, Loro Piana, Ermenegildo Zegna, Vitale Barberis Canonico e molti altri. L’azienda si basa su un’impostazione marcatamente omnichannel, unica nel suo genere in Italia, che associa la possibilità di ordinare il proprio capo online su Lanieri.com a quella di toccare con mano tessuti ed effettuare l’ordine anche «offline» in atelier o temporary shop in città selezionate. Oggi è presente a Milano, Roma, Torino, Bologna, Biella, Zurigo, Bruxelles e Parigi.

«Siamo onorati di aver ottenuto per il secondo anno consecutivo il Netcomm eCommerce Award: si tratta di una conferma del fatto che stiamo procedendo nella direzione giusta all’interno di un mercato altamente competitivo. Questi ultimi 2 anni sono stati molto importanti per noi: abbiamo iniziato un massiccio piano di espansione globale, che ci vede ora presenti non solo in Italia ma anche all’estero - hanno dichiarato Simone Maggi e Riccardo Schiavotto, co-fondatori di Lanieri -. Abbiamo anche ricevuto un importante investimento a fine 2016 di 3 milioni di € che ci permetterà di consolidare il nostro business».

L’eCommerce in Italia
Secondo gli ultimi dati continua la crescita a doppia cifra dell’eCommerce in Italia: il valore degli acquisti online raggiungerà nel 2017 i 23.1 miliardi di euro, con un incremento pari a oltre 3.2 miliardi di € rispetto al 2016 (+16%). Il mercato del lusso e della moda cresce del 25% online. Nell’ultimo anno la clientela Lanieri si è dimostrata molto fedele, con il 50% che porta a termine un secondo acquisto, soddisfatta del prodotto e incoraggiata dalla semplicità del processo d'ordine; di questi clienti, l’80% che ha effettuato un acquisto offline in atelier è poi tornato a comprare online.