20 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Salute e innovazione

VIVA Technology, la competizione per startup dell'Health

Tech for health, il contest promosso a livello mondiale da Sanofi per coinvolgere le startup e gli innovatori della salute e trovare soluzioni che migliorino la qualità di vita delle persone. L’iniziativa si inserisce nell’ambito di VIVA Technology,

VIVA Technology, la competizione per startup dell'Health
VIVA Technology, la competizione per startup dell'Health Foto: Shutterstock

MILANO - Destinazione Parigi: uno dei più importanti appuntamenti mondiali per l’innovazione apre le porte alle startup declinate nelle scienze della vita. E lo fa insieme a Sanofi, gold sponsor dell’evento, che intercetta i game-changer di tutto il mondo. Si tratta di VIVA Technology, fiera mondiale dell’innovazione giunta alla sua seconda edizione. L’evento si terrà a Parigi dal 15 al 17 giugno 2017 e prevede la partecipazione di più di oltre 300 speaker, 50mila visitatori, 5mila startup. Viva Technology è dedicato alla crescita delle startup, alla trasformazione digitale e all’innovazione. Permette alle startup e alle aziende di incontrarsi per favorire meeting, sviluppare collaborazioni e presentare le ultime innovazioni.

Tech for Health, la global startup competition nella salute
All’interno di VIVA Technology prende il via Tech for health, la startup competition promossa da Sanofi a livello globale. Si va dalla telemedicina all’integrazione delle cure, fino all’accelerazione dei trial clinici. E c’è tempo fino a venerdì 31 marzo per presentare la candidatura in una delle undici le categorie che raccolgono altrettante sfide per trovare soluzioni che migliorino la qualità di vita delle persone:

1. Trovare nuove idee per la telemedicina. Migliorare l’accesso alle cure e la qualità del monitoraggio della salute da remoto. Come superare le sfide della distanza e del tempo nella relazione tra le persone e i professionisti della salute grazie alla tecnologia?

2. Accelerare i trial clinici. La tecnologia può velocizzare l’accesso all’innovazione per le persone che devono affrontare sfide di salute. Come accelerare e rafforzare i processi dei trial clinici?

3. Vivere con condizioni croniche. Progettare un «compagno di salute», una soluzione che aiuti le persone con patologie croniche nella gestione della salute e della loro vita.

4. Ripensare la mobilità e la collaborazione in Sanofi. Come creare team di successo in un contesto in crescente trasformazione? Come aumentare la collaborazione in un ambiente mutevole, internazionale e in continuo spostamento?

5. Diffondere la conoscenza su patologie e terapie. Disseminare la conoscenza tra i professionisti della salute per una migliore cura. Come si può aiutare i professionisti della salute a comprendere in profondità patologie e terapie?

6. Dalla diagnosi precoce all’azione. Una diagnosi accurata e tempestiva può scatenare una rapida presa di decisione che può fare la differenza. È possibile creare uno strumento di diagnosi preciso, pratico e accessibile che permetta l’individuazione precoce di una patologia e una rapida risposta?

Le candidature sono aperte fino a venerdì 31 marzo
Tra tutte le candidature Sanofi selezionerà le 30 startup che potranno partecipare a VIVA Technology e avere tre possibilità di riconoscimento: viaggio, alloggio e presenza standistica in fiera con un’area corner per presentare la propria idea o startup per 4 persone e nei tre giorni dell’evento (15, 16, 17 giugno 2017); partecipazione con un pitch di fronte alla giuria composta da top manager di Sanofi, top executives e opinon leader di riferimento nel mondo dell’innovazione. I progetti considerati più promettenti e convincenti dalla giuria entreranno in dialogo con Sanofi e potranno valutare la fattibilità di collaborazioni future attraverso una possibile incubazione, accelerazione fino ad un investimento da parte di una delle business Unit di Sanofi: un’attività che presuppone coaching, mentoring e, potenzialmente, un’accelerazione con il coinvolgimento dell’Innovation Team, ovvero la strutture di top manager dell’azienda. A guidare la selezione e la scelta da parte della giuria saranno la maturità della soluzione, la sua rilevanza, il potenziale mercato, il business model, le skill e l’esperienza scientifica.