19 aprile 2024
Aggiornato 23:30
concorso

Startup, come imparare a fare l'imprenditore in Silicon Valley

C'è tempo fino al 18 dicembre per il TVLPx in Silicon Valley. Il concorso è rivolto a manager, ricercatori e fondatori di startup

ROMA - L'innovazione è il futuro dell'economia. Ma senza un cambio di mentalità non ci può essere innovazione. Perciò il futuro è in mano a chi riesce a rivoluzionare il proprio modo di produrre, di fare ricerca e di innovare. Dalla California parte l'appello a imprenditori italiani e di ogni Paese del mondo per testare il proprio livello di capacità innovativa. Manager, ricercatori e fondatori di startup, potranno tentare di aggiudicarsi uno dei 20 posti a disposizione per il programma internazionale in imprenditorialità tecnologica che si svolgerà - nella versione "Express" della durata di una settimana - dal 20 al 25 marzo 2017. Altri 20 imprenditori potranno partecipare al programma TVLP Spring della durata di tre settimane, dal 15 maggio al 3 giugno.

I due avvenimenti sono promossi da TVLP, azienda americana che da diversi anni, in sinergia con incubatori, docenti delle più prestigiose università americane, venture capitalist e grandi aziende, propone una "immersione" nel cuore della Silicon Valley dove hanno visto la luce le più grandi imprese high-tech e social-media del mondo: dalla Apple a Google, da Oracle a Cisco, da Facebook a Twitter.

Il TVLP si svolge in inglese con docenti americani che insegnano nelle più prestigiose università della Silicon Valley (Stanford, Berkeley e Santa Clara), unendo conoscenze di business a nozioni di tecnologia. «Le lezioni - spiegano gli organizzatori - si basano su casi reali e la teoria è arricchita da esperienze vissute, grazie al confronto con investitori, imprenditori e consulent». Il programma si compone di tre parti: una teorica, con lezioni al campus di Menlo Park; una parte pratica focalizzata sulla presentazione ed esposizione della propria idea imprenditoriale; una terza parte dedicata ad eventi sociali, talk di investitori e imprenditori, eventi di networking e visita a incubatoi, startup o grandi aziende.

Il TVLPx di marzo è disegnato appositamente per executive, manager e imprenditori di tutte le età che vogliono una immersione nella cultura della Silicon Valley in pochissimi giorni. C'è tempo fino al 18 dicembre per inviare la propria application su www.tvlp.co.