29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
lingotto fiere

Wearable Tech Torino il 18 e 19 novembre

Oltre 30 espositori, più di 25 talks e oltre 8mila visitatori. Il Wearable Tech si svolgerà a Lingotto Fiere il 18 e 19 novembre

TORINO - Mancano davvero pochi giorni a Wearable Tech Torino, la prima fiera dedicata alle tecnologie indossabili, ideata, gestita e organizzata da studenti, in programma i prossimi 18 e 19 novembre nella capitale sabauda. Due giorni dedicati a un mercato in forte crescita che secondo le stime ammonterà nel 2019 a circa 215 milioni di oggetti venduti, di cui la maggior parte (88 milioni) smartwatch.

Wearable Tech Torino
Oltre 30 espositori, più di 25 talks e oltre 8mila i visitatori che hanno affollato lo scorso anno i padiglioni di Lingotto Fiere, a Torino. Tra gli speaker che prenderanno parte a questa edizione Stefano Giacone, ceo di Pixide, Maddalena Mometti, designer, Mauro Marinino, ricercatore presso la Scuola Superiore Sant’Anna e tanti altri (qui per conoscere tutti gli speaker). Molti i temi trattati, dal «Future & Innovation» al «Medical & Wellness». Obiettivo? Raccontare il passato, il presente e il futuro di un mercato, quello dei wearable device, che sta rivoluzionando il mondo dei consumi.

Il mercato dei wearable device
A fine 2016 saranno 274,6 milioni i wearable device venduti in tutto il mondo. Un trend positivo che segna un aumento pari al 18,4% rispetto alle 230 milioni di unità vendute nel corso del 2015. Calcolatrice alla mano, le vendite dei wearable produrranno un fatturato stimato di circa 28,7 miliardi di dollari: di questi 11,5 miliardi arriveranno esclusivamente dagli smartwatch. Esclusi gli smartphone, i wearable più diffusi al momento sono i braccialetti fitness e gli smartwatch. Si stima che tutto il mercato wearable ammonterà nel 2019 a circa 215 milioni di oggetti venduti, di cui la maggior parte (88 milioni) smart watch. Secondo gli ultimi dati, l’adozione degli smartwatch crescerà del 48% e sarà dovuta in gran parte ad Apple e alla sua distribuzione; dal 2017 saranno proprio gli orologi intelligenti che tra tutti produrranno il maggior fatturato, raggiungendo nel 2019 un guadagno potenziale di 17,5 miliardi di dollari.

Cos’è JeToP
A organizzare l’evento ci ha pensato JeToP - Junior Enterprise Torino Politecnico, un’ associazione noprofit, apolitica, gestita da studenti che ha come scopo la creazione di un contatto diretto tra il mondo dell’università e quello del lavoro. «L’obiettivo essenziale che ci proponiamo è di mettere al servizio le nostre conoscenze ingegneristiche e manageriali per raggiungere risultati concreti».