29 marzo 2024
Aggiornato 10:00
fintech

PayPal e Siri, come trasferire denaro online con la voce

E' sufficiente impartire dei comandi vocali all'assistente vocale di Apple Siri per trasferire una somma di denaro a un nostro contatto

ROMA - Ricevere e trasferire denaro semplicemente con un comando vocale, attraverso l’intelligenza artificiale di Siri. E’ questa l’importante novità introdotta da Paypal che, per gli utenti in possesso dei device iOS 10, darà la possibilità di effettuare le transazioni peer-to-peer semplicemente rivolgendosi a Siri e impartendogli un comando vocale.

Trasferimenti di denaro con Siri
Un grande salto per Paypal che oggi vanta ben 41 miliardi di dollari di transazioni peer-to-peer su PayPal, Venmo e Xoom nell’ultimo anno e che punta a innovare sempre di più il suo incredibile servizio. E lo fa proprio a pochi giorni dalle festività natalizie dove, secondo le ricerche della stessa azienda, avranno luogo (nel solo mese di dicembre) oltre 17 milioni di transazioni p2p, transazioni da una persona all’altra per pagare una cena o dividere un regalo.

Come si trasferisce il denaro
L’aggiornamento di PayPal è già disponibile per tutti gli utenti in possesso dei device Apple con aggiornamento iOS 10 integrato. Sarà sufficiente dire all’assistente vocale che si vuole inviare denaro, la donna desiderata e confermare l’intera operazione con l’impronta digitale. L’integrazione sarà disponibile in 30 paesi e in diverse lingue, tra cui l’italiano. È già possibile scaricare la versione più aggiornata della app PayPal dall’App Store di Apple.

La sicurezza
Il meccanismo, di primo acchito, potrebbe non sembrare particolarmente sicuro dato che l’intelligenza artificiale di Siri non è ancora capace di distinguere la voce del proprietario da un’altra. In ogni caso, Paypal ha previsto che la funzione sia accessibile solo dopo lo sblocco dello schermo, avvenga questo tramite Touch ID oppure con l’inserimento di un pin personalizzato, affinché solo il proprietario possa effettivamente accedervi. Di conseguenza, l’utente intenzionato a trasferire denaro tramite PayPal non potrà semplicemente invocare il comando «Hey Siri», a meno che il suo dispositivo non si trovi in stato di sblocco.