28 marzo 2024
Aggiornato 10:30
come partecipare

CallForGrowth, la prima call per startup di growITup

Per partecipare a “CallForGrowth” occorre presentare la propria candidatura sul sito entro il 21 novembre 2016

MILANO - Al via «CallForGrowth», la prima call-to-action di growITup, l’iniziativa a supporto dell’eccellenza italiana e dell’ecosistema delle startup promosso da Fondazione Cariplo insieme con Microsoft, per mettere in contatto, in un’ottica di collaborazione aperta, le grandi imprese, espressione del Made in Italy, con promettenti startup.

A chi è rivolta la call
Presentato ufficialmente a luglio, growITup nasce con l’obiettivo di sostenere la crescita delle giovani realtà innovative del nostro Paese, facendo leva su un network aperto e collaborativo di imprenditori, venture capitalist, incubatori, acceleratori di impresa e business school, mettendo a disposizione strumenti tecnologici, competenze di formazione del network di professionisti e formazione, sia attraverso canali fisici che virtuali, sostenendo da un lato la crescita delle startup, e dall’altro accelerando la trasformazione digitale delle aziende. Realizzata in collaborazione con Alpitour, la «CallForGrowth» è rivolta alle migliori startup del settore Tourism & Entertainment, ed è la prima delle call-to-action che growITup dedicherà a ciascuna delle 7 industry, che meglio rappresentano l’eccellenza italiana, – Financial Services & Insurance, Food & Agriculture, Health & Wellbeing, Energy & Environment, Manufacturing 4.0, Fashion & Design.

Leggi l'inaugurazione ufficiale di growITup »

Il programma di accelerazione
growITup svilupperà con le startup un percorso di crescita e contaminazione articolato in tre fasi: Connect, Engage e Scale. Nella fase ‘Connect’ sarà costruito un matching che connetterà le startup con i partner di riferimento per esplorare le opportunità di crescita. Nella fase ‘Engage’ inizierà un’intensa fase di coinvolgimento dove le startup lavoreranno con i professionisti del network di growITup e i Corporate Partner per costruire un piano di crescita del business e di sviluppo del prodotto o del servizio. Dopo la fase di coinvolgimento, inizierà la fase più importante, ‘Scale’, in cui vi sarà l’opportunità per investitori aziendali e venture capitalist di investire nelle startup promettenti e formalizzare partnership per prodotti o servizi, oppure per acquisire tecnologia e talenti.

Le macro aree per partecipare
Quattro sono le macro aree di attività individuate per il settore Tourism & Entertainment: prodotti e servizi complementari (come piattaforme per l’offerta di servizi alternativi); acquisizione e mantenimento di nuovi clienti sia nel canale tradizionale (agenzia di viaggio) sia nel canale diretto (sistemi di brokering digitale e profilazione dei clienti); nuovi canali di vendita e di comunicazione per migliorare l’esperienza dei clienti; soluzioni tecnologiche integrative (come piattaforme di pagamento digitale e di comunicazione mobile). La call è comunque aperta anche per altri prodotti e soluzioni che possono aggiungere valore al Verticale Tourism & Entertainment.

Come partecipare
Per aderire al programma le startup devono avere meno di 5 anni di vita e devono aver raccolto fondi pari ad almeno 50 mila dollari. Devono essere registrate e/o gestite prevalentemente dall’Italia e interessate a raccogliere fondi superiori a 500 mila dollari. Per partecipare occorre presentare la propria candidatura sul sito entro il 21 novembre 2016. Le startup che supereranno la fase di screening saranno coinvolte in un workshop di selezione con i partner di growITup dove avranno la possibilità di presentare un pitch ai manager delle aziende che promuovono l’iniziativa.