20 aprile 2024
Aggiornato 01:30
il programma

Youth Business Europe, nascono 800 nuove imprese in Europa

800 nuove imprese hanno preso il via in Europa grazie alla partnership internazionale tra Citi Foundation e Youth Business International

TORINO - Ad appena un anno dal lancio il programma Youth Business Europe (YBE), nato dalla partnership tra Youth Business International (YBI) e Citi Foundation ha supportato 3.430 giovani imprenditori e contribuito alla nascita di 795 nuove aziende in sei paesi europei (Francia, Germania, Italia, Olanda, Spagna, Svezia). Parte dell’iniziativa globale di Citi Foundation Pathway to Progress, nata per aiutare i giovani a sviluppare competenze lavorative e di leadership e metterli in condizione di essere competitivi nel 21esimo secolo il programma si pone l’obiettivo di aiutare i giovani a creare la loro impresa e di sostenere quelle esistenti come possibile soluzione al problema sempre più importante della disoccupazione giovanile.  Stando ai dati dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), la disoccupazione a livello globale sta di nuovo aumentando: l’Italia è un paese che conosce bene questa realtà, dal momento che la disoccupazione giovanile ha raggiunto un picco del 42,7% (dati Istat, 2014).

Cosa ha fatto il programma Youth Business Europe (YBE)
In Italia il progetto è stato sviluppato in partnership con PerMicrolab Onlus.- e si focalizza su due principali attività. La prima è il reclutamento e la formazione di Mentor volontari provenienti da tutta Italia, che hanno dedicato parte del loro tempo a supportare le neonate microimprese sul territorio: finora sono stati formati 46 nuovi volontari che si sono aggiunti a quelli già operanti sul territorio, che complessivamente hanno accompagnato 152 nuove imprese. La seconda parte è il progetto Up To Youth: un corso di formazione gratuito destinato a giovani dai 18 ai 35 anni interessati ad avviare un’attività in proprio. I corsi si stanno svolgendo in otto regioni italiane, tre sessioni per regione, per un totale di 24 corsi nel paese. In totale hanno partecipato ai corsi 258 ragazzi, molti dei quali hanno poi proseguito il proprio percorso fino ad aprire una microimpresa. (dati a settembre 2016)

Formazione e cultura d’impresa
«Attraverso la nostra fondazione riusciamo a dare un aiuto concreto sul territorio ai giovani che vogliono avviare la loro attività di impresa. In un momento come quello attuale dove i giovani sono a volte scoraggiati da un contesto economico difficile è davvero stimolante poter dare un contributo e un’opportunità di crescita alle nuove imprese che potranno poi generare nuovi psoti di lavoro», afferma Silvia Boschetti, Public Affairs Officer di Citi per l’Italia. Dal 2015 al 2017 il programma garantirà formazione imprenditoriale a 5.500 giovani, aiutandoli ad avviare o sviluppare 1.700 imprese nei sei paesi in cui è presente con l’obiettivo di combattere la disoccupazione e creare sviluppo economico sostenibile.

Che cos’è Youth Business International (YBI)
Youth Business International (YBI) è una rete globale di organizzazioni no profit indipendenti che aiutano i giovani ad avviare e sviluppare la loro attività imprenditoriale creando occupazione. YBI supporta i giovani imprenditori a basso reddito offrendo formazione, accesso ai fondi, mentoring e altri servizi di supporto e aiuto all’impresa. I membri di YBI hanno aiutato oltre 100.000 giovani a creare la propria impresa generando occupazione. Secondo le stime il 70% di queste imprese è ancora attivo dopo tre anni, mentre numerose altre stanno nascendo, incrementando in modo significativo i livelli di impiego e i benefici per le comunità di appartenenza.

Cos’è Citi Foundation
Citi Foundation promuove il progresso economico e il miglioramento delle condizioni di vita delle comunità in cui opera in tutto il mondo. I principali filoni di attività su cui la fondazione investe sono l’inclusione finanziaria, lo sviluppo di opportunità lavorative per i giovani e la trasformazione delle città in modelli al servizio dei cittadini. La fondazione, attraverso l’approccio «More than philantrophy», fa leva sulle sue competenze e quelle dei suoi collaboratori per perseguire la sua mission e sostenere leadership e innovazione.