19 marzo 2024
Aggiornato 07:30
mamcrowd

Vola l'equity crowdfunding di SiamoSoci, nuove startup cercano investitori

Il Club Italia Investimenti 2 ha raccolto adesioni per oltre 208mila euro grazie a 183 sottoscrizioni con un overfunding del 120%

ROMA - E’ record per la piattaforma di equity crowdfunding ideata e gestita da SiamoSoci - Mamacrowd - sulla quale il Club Italia Investimenti 2 ha raccolto adesioni per oltre 208mila euro grazie a 183 sottoscrizioni con un overfunding del 120%. Ad oggi nel panorama dell'equity crowdfunding italiano nessuno aveva fatto meglio come numero complessivo di adesioni per un singolo progetto.

Il modello efficiente del Club
Questo record si aggiunge ad un altro primato: Club Italia Investimenti 2 infatti è il primo veicolo d'investimento in Europa ad aver lanciato un'offerta di equity crowdfunding. CII2 è stato il soggetto piu attivo negli investimenti in startup in Italia nel biennio 2013- 2014: in quasi 3 anni ha valutato, finanziato con 5 milioni di euro e fatto crescere 64 startup orientate allo sviluppo di prodotti e servizi innovativi.

Come funziona Mamacrowd
Nasce come risposta alla necessita delle startup che vogliono accedere a capitali privati e degli investitori che cercano uno strumento semplice per entrare in aziende non quotate. E' uno strumento di democratizzazione degli investimenti: poche centinaia di euro sono sufficienti per diventare soci di aziende con alti tassi di crescita che rappresentano l’Italia che cambia.

Nuove startup in offerta: Parterre e le altre
Parterre, societa che fornisce soluzioni di intrattenimento e raccolta dati dedicate ai media e brand, è la prima startup di tv interattiva/mobile app ad aprire il capitale su Mamacrowd. La platea virtuale di Parterre conta 380 mila utenti e con le sue app sono stati espressi 183 milioni di giudizi. Parterre ha ideato l’app «Amici Real Time» che ha registrato 150 milioni di azioni e l’app dedicata al Festival di Sanremo 2016 che ha raggiunto la terza posizione nell'App Store italiano nella categoria ntrattenimento. Parterre mira ad aumentare il coinvolgimento dell’audience sviluppando prodotti settoriali: sport (app ufficiale dell'International Skating Union), awards (contest musica e talent show), fashion (collaborazione con Marie Claire) e politica (elezioni amministrative 2016). Nelle prossime settimane saranno on line le offerte di Perfrutto, Gromia e Gnammo, tre startup innovative protagoniste nei settori frutticultura di precisione, affitto immobiliare tra privati e social eating.

Investire completamente on line
SiamoSoci, in qualita di gestore della piattaforma, ha optato per effettuare direttamente la verifica d'appropriatezza, cioè del livello di esperienza e conoscenza dell’investitore. Il nuovo strumento, previsto dall’ultimo aggiornamento del regolamento Consob in materia (18592/2013), è concepito per gestire e formalizzare completamente online anche operazioni consistenti. Grazie a questa integrazione infatti è superato il precedente limite previsto di 500 euro per singolo investimento: da oggi è possibile completare direttamente online operazioni senza alcun limite economico e senza doversi recare in banca. SiamoSoci (gestore della piattaforma) dal 2011 facilita l’incontro tra investitori e asset non quotati. Fondata da nove professionisti dell’innovazione e del risparmio gestito e partecipata da Azimut, la piu grande realta finanziaria indipendente nel mercato italiano, SiamoSoci si pone sul mercato italiano come leader nel proporre soluzioni di investimento alternativo. Ad oggi ha raccolto piu di 16 milioni di euro a supporto di 160 progetti innovativi.