25 aprile 2024
Aggiornato 09:00
si investe da 250 euro

CrowdFundMe, al via le campagne di Sharewood e MyCheffy

Al via la raccolta per MyCheffy attiva nel settore food affiancata da un grande partner e Sharewood, che ha già raccolto importanti premi internazionali

ROMA - Partono due nuove campagne su CrowdFundMe: Sharewood, startup riconosciuta a livello internazionale che ha vinto il prestigioso premio Edison Pulse 2016, e MyCheffy, giovane startup incubata da PoliHub e dalle grandi potenzialità di espansione. Investire nelle startup emergenti è sempre più accessibile grazie a un valore minimo di 250 euro e una lista di che spazia da quelle che vantano business model già consolidato e validato da ricavi a quelle su cui scommettere fin dai primi passi. CrowdFundMe è inoltre il primo portale di equity crowdfunding che ha chiuso una campagna con la nuova procedura opt-in «Clicca&Investi», 100% online: MyCookingBox, partita ad agosto, ha raccolto il 240% della soglia prefissata.

Sharewood
Sharewood è la prima piattaforma in Europa che permette a chi possiede attrezzatura sportiva professionale come tavole da surf, sci e bici, di condividerle con altre persone. La startup, nata in Italia, è impegnata nella fase di internazionalizzazione con un testing period in Finlandia; ha già ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui Edison Pulse, Vertical VC, 1776 Challenge Cup, Unicredit Start Lab, ReTourism. L’obiettivo della campagna di raccolta su CrowdFundMe è quello di espandersi in tutta Europa entro il 2017. «CrowdFundMe ci ha convinto per la professionalità con cui è stata organizzata la campagna, a partire dal primo contatto fino alla gestione dei tempi – ha sottolineato Piercarlo Mansueto, founder di Sharewood. - Abbiamo instaurato una collaborazione a 360 gradi, poiché sono stati in grado di apportare al progetto il loro know how, ormai consolidato dal track record di campagne concluse con successo con gli investitori. Questa campagna ci consentirà di velocizzare la nostra internazionalizzazione in Europa, ma soprattutto di entrare in contatto con un nuovo tipo di finanziatore: l’equity crowdfunding permette infatti di avvicinarsi all’ecosistema delle startup, oggi poco sostenuto, anche chi non è dentro questo mondo».

MyCheffy
MyCheffy è una giovane startup che ha avviato un progetto pilota su Milano a partire da dicembre 2015. La piattaforma offre un servizio di personal chef, in cui l’utente può prenotare una cena entro le 18 ore precedenti scegliendo tra menù sani, originali ed equilibrati, oppure offrire la propria abitazione per una social dinner, in cui sconosciuti possono incontrarsi durante l’atmosfera conviviale di un’ottima cena. La startup punta, attraverso la campagna su CrowdFundMe, ad ottenere fondi per consolidare il servizio sulla città, formare nuovi chef ed espandersi nel resto dell’Italia. «Abbiamo scelto CrowdFundMe dopo aver notato il successo delle campagne di alcune startup sul food – afferma William Selmo, founder di MyCheffy. - Ho apprezzato sin da subito la capacità di creare un solido network di investitori, trasformando il portale in un validissimo canale sia per ottenere visibilità agli occhi degli stakeholders ma soprattutto per comunicare in maniera diretta con gli investitori. Inoltre la professionalità del team di CrowdFundMe e la trasparenza dei metodi di raccolta fondi sono stati essenziali nella mia scelta di aderire al progetto, fiducioso nelle sue grandi potenzialità»

Il potenziale di CrowdFundMe
«Con le nostre due nuove start up, offriamo agli investitori la possibilità di diversificare i progetti da sostenere: da quelli più giovani ma ricchi di potenzialità come MyCheffy, a quelli già ampiamente riconosciuti a livello internazionale come Sharewood - sottolinea Tommaso Baldissera Pacchetti, fondatore di CrowdFundMe. - Una vera democratizzazione dell’investimento, grazie al gettone di ingresso di soli 250 euro e alla procedura Clicca&Investi, completamente online per qualsiasi cifra investita»