28 marzo 2024
Aggiornato 09:30
per i produttori locali

Cortilia, la startup che consegna frutta e verdura a casa in un'ora

La startup estende le funzionalità del servizio e a Milano consegna frutta e verdura a domicilio in un'ora dalla richiesta. Cortlia è il primo mercato agricolo online a mettere in contatto consumatori e agricoltori locali, per fare la spesa come in campagna

MILANO - Cortilia è il primo mercato agricolo online a mettere in contatto consumatori e agricoltori locali, per fare la spesa come in campagna. Una startup nata per caso da un'idea di Marco Porcaro, appassionato di tecnologia e buon cibo, ha chiuso il 2015 con un fatturato pari a 3,1 milioni di euro, segno che il mondo dell’agroalimentare tiene il passo con l’innovazione e lo fa davvero. Per non restare indietro, infatti, Cortlia ha deciso di lanciare sul mercato di Milano un nuovo servizio che garantisce la consegna in un giorno, per far fronte ai ritmi frenetici della popolazione.

Consegna prodotti in un’ora
In un semplice click, Cortilia consegna direttamente a domicilio, nella fascia oraria preferita, prodotti freschi, frutta e verdura di stagione, acquistati dalle aziende agricole più vicine agli utenti e coltivati in modo sostenibile. Obiettivo? Rispondere alle esigenze di tutte quelle persone attente ai sapori autentici, alla qualità a tavola e agli acquisti consapevoli, che vogliono ricevere nella propria cucina solo il meglio dei prodotti locali del territorio. Grazie al modello di business, che rende disponibili per l’acquisto solo prodotti freschi e di stagione, l’impatto ambientale è ridotto al minimo: viaggia, infatti, solo la merce che è stata acquistata. Quello messo a punto da Cortilia è, inoltre, un modello equo, sostenibile per tutti: bvendere prodotti a un prezzo «giusto» permette all’agricoltore di avere più risorse per la cura e la qualità dei prodotti, a beneficio del consumatore.

Come funziona
Ci si iscrive gratuitamente e si sceglie la modalità di spesa - occasionale oppure su abbonamento settimanale o quindicinale – per ricevere una cassetta di frutta e verdura da arricchire a piacere con altri prodotti quali formaggi freschi, pane, carne bovina, pollame, salumi e affettati, marmellate, conserve, dolci, uova, farina, vino e birra artigianale. Con il nuovo servizio di consegna in un’ora non sarà più necessario programmare la spesa con largo anticipo: ogni ordine effettuato entro le 18.00 verrà infatti consegnato il giorno immediatamente successivo e senza differenze di prezzo, per la felicità dei buongustai last minute. Come per il servizio tradizionale, è possibile scegliere la fascia oraria preferita per la consegna, tra le 9.00 e le 21.30.

Obiettivi
Attualmente Cortlia è presente in 11 città italiane in Lombardia (Milano, Monza e Brianza, Varese, Como, Pavia, Lodi e Bergamo), Piemonte (Novara e Torino) ed Emilia-Romagna (Bologna e Modena). bL’obiettivo è sicuramente quello di espandersi sempre più, sia in termini di offerta che di presenza territoriale.