19 aprile 2024
Aggiornato 22:00
round di finanziamento

WikiCasa raccoglie 300mila euro, round per il portale degli annunci immobiliari

WikiCasa ha ormai raccolto l’adesione di più di 5.000 agenzie immobiliari italiane con l’obiettivo di fornire, a chi cerca un immobile online, la massima scelta e allo stesso tempo un canale sicuro e aggiornato per trovare la soluzione ideale alle proprie esigenze

MILANO - La startup innovativa WikiRe, che ha lanciato WikiCasa.it – portale di annunci inseriti solo dai professionisti dell’immobiliare – ha chiuso un aumento di capitale di 300mila euro. L’aumento di capitale ha coinvolto LigurCapital, società della Regione Liguria per la capitalizzazione della piccola e media impresa e importanti business angel italiani e internazionali: Alessandro Gatti, CEO di F.G. Invest, Fabio Massaro e Massimo Nicastro, proprietario e broker dell’agenzia immobiliare di Miami South Beach Estates.

WikiRe raccoglie 300mila euro
WikiRe è partecipata da importanti aziende del real estate italiano come Gabetti Property Solutions, azienda leader nel mercato immobiliare, RE/MAX Italia, network immobiliare internazionale presente in Italia dal 1996, da Digital Magics, e da Antlia, software house specializzata nel settore dell’information technology per il real estate e per il settore finanziario-assicurativo. Grazie a questa operazione, WikiRe consoliderà il posizionamento sul mercato di www.wikicasa.it che, con oltre 800.000 visite mensili, è già il primo portale verticale riservato ad annunci immobiliari di soli professionisti abilitati a svolgere la professione di mediazione immobiliare.

Il mercato immobiliare è in crescita
«Si tratta del primo step di crescita che ci consente di potenziare lo sviluppo tecnologico in un mercato in continua evoluzione. Nel settore immobiliare si è ormai affermato il web come canale principale di raccolta di informazioni e generazione contatti per le transazioni: in Italia più del 75% degli utenti, che cercano un immobile, utilizza il canale online, dove si possono trovare più di 2 milioni di annunci a portata di click - ha detto Pietro Pellizzari, co-founder di WikiRe e WikiCasa.it -. La fiducia accordataci dagli investitori dimostra la qualità del nostro business model e le grandi potenzialità di crescita che il mercato offre. Siamo fiduciosi di chiudere altri aumenti di capitale nei prossimi mesi per poi dare avvio all’attività di crowdfunding rivolta alle agenzie immobiliari italiane».

Come funziona WikiCasa
WikiCasa ha ormai raccolto l’adesione di più di 5.000 agenzie immobiliari italiane con l’obiettivo di fornire, a chi cerca un immobile online, la massima scelta e allo stesso tempo un canale sicuro e aggiornato per trovare la soluzione ideale alle proprie esigenze. Si sviluppa in due parti: WikiRe.it e WikiCasa.it. WikiRe.it è una piattaforma tecnologica di MLS (multiple listing service) «social», aperta e flessibile, che consente all’agente di condividere il proprio portafoglio con tutti gli agenti registrati o con un proprio network privato di colleghi, che si può creare in maniera autonoma e semplice. WikiRe.it permette di incrementare le opportunità di business per le agenzie (più immobili per le richieste clienti e più richieste clienti per gli immobili, incroci automatici fra domanda e offerta), che potranno confrontarsi e collaborare fra loro. WikiRe.it ha come obiettivo finale diventare il più grande database immobiliare, ufficiale e istituzionale, con funzione di data providing per realizzare stime e valutazioni degli immobili, integrando anche gli altri sistemi di MLS e gestionali già esistenti.