25 aprile 2024
Aggiornato 11:00
investimenti

Al via Barcamper Ventures, Dettori: «Pronti 30 milioni per le startup»

Il fondo ha l’obiettivo di finanziare nei prossimi cinque anni 200 investimenti in accelerazione, seed & early stage tra i team imprenditoriali più promettenti del panorama delle startup

BOLOGNA - Con 30 milioni di euro raccolti da investitori qualificati prende il via ufficialmente il fondo di investimento a favore delle startup innovative e tecnologiche, Barcamper Ventures. Il fondo ha l’obiettivo di finanziare nei prossimi cinque anni 200 investimenti in accelerazione, seed & early stage tra i team imprenditoriali più promettenti del panorama delle startup. Il programma Barcamper continuerà a essere sviluppato e gestito da dpixel, advisor del fondo venture, rafforzata con l’ingresso di Claudia Gottero, nuovo Presidente della società.

Parte il fondo Barcamper Ventures
«Barcamper Ventures rappresenta l’avvio di un ragionamento iniziato anni or sono. La constatazione che con le giuste risorse anche in Italia possa svilupparsi un’industria di startup tecnologiche solida e duratura e si possano supportare iniziative imprenditoriali significative e di impatto. – ha proseguito Gianluca Dettori, Presidente di Primomiglio SGR S.p.A. - Abbiamo istituito questo fondo su quanto abbiamo imparato e siamo orgogliosi delle partnership che stiamo costruendo. Il nostro obiettivo è mettere insieme finanza, industria e territorio nel campo dell’innovazione tecnologica e digitale per sviluppare aziende significative».

Le tipologie di investimento
Il campo di investimento di Barcamper Ventures si concentrerà su due tipologie:

- Investimenti di accelerazione. Il fondo lancerà due programmi l’anno, finanziando le startup selezionate per l’accesso al programma Barcamper gestito in partnership con dpixel, advisor esclusivo di Barcamper Ventures.

- Investimenti opportunistici in startup che hanno già iniziato la propria attività commerciale.

«Questo primo closing di 30 milioni è un segnale forte che progetti come questo sono ormai in grado di attirare, anche in Italia, interesse da parte di investitori e imprenditori - afferma Grazia Borri, responsabile partecipazioni di minoranza e investimenti in venture capital di Banca Sella Holding - il nostro Gruppo è da sempre impegnato a supportare l’innovazione e le startup, ed è inoltre socio di Primomiglio SGR S.p.A. per cui mette a disposizione la propria esperienza nel campo della raccolta e gestione del risparmio oltre che negli investimenti in venture capital».

Lo scouting
Barcamper Ventures intraprenderà questo «viaggio attraverso l’innovazione italiana» a bordo del Barcamper di dpixel, un vero e proprio camper allestito a ufficio mobile con cui il team di scouting si sposta lungo il territorio nazionale. Il Barcamper ha percorso finora 75.000 km, in centinaia di tappe di scouting, ha incontrato più di 4.500 aspiranti startupper, affiancato più di 600 team e prodotto opportunità di investimento per oltre 26 milioni di euro. La sua costante presenza sui territori sin dal 2012 ha attivato un ecosistema di persone, servizi e una rete di connessioni tra innovatori, imprenditori, e investitori. Barcamper Ventures si propone di diventare il partner per tutti coloro – startupper, fondi di investimento, istituzioni finanziarie, imprese medio grandi, Università e centri di ricerca – che operano nel settore digitale in Italia, con l’obiettivo di rendere il nostro Paese sempre più competitivo e innovativo.