28 marzo 2024
Aggiornato 09:00
smartphone

Le migliori app per leggere libri

Vi indichiamo quattro tra le migliori app per leggere libri sui device mobili che potre installare sul vostro smartphone

ROMA - Estate uguale riposo. Via lo stress del lavoro e si scappa in spiaggia o in montagna, a seconda delle esigenze. Secondo una ricerca, però, sono davvero poche le persone che lasciano lo smartphone a casa, anche quando vanno in ferie. La tentazione di leggere le mail di lavoro, infatti, non viene meno neppure sotto l’ombrellone. C’è qualcos’altro, però, che in molti fanno volentieri: leggere. Niente libri cartacei, ingombranti e pesanti, quando già le valigie straboccano. Basta un semplice smartphone e un’app per leggere libri. Ecco alcuni esempi delle app più funzionali per leggervi una storia sotto l’ombrellone.

Kindle
Sicuramente l’app per antonomasia per leggere libri anche su tablet o smartphone. Kindle è infatti il nome dell’apposito dispositivo firmato Amazon (un ebook reader o e-reader, menzionato in precedenza), e l’omonima applicazione porta su smartphone e tablet migliaia di libri. Si tratta di un’app gratuita che permette di acquistare i testi scritti, non prima di averne letto senza impegno un estratto. Si può personalizzare la lettura con caratteri, stile, e tanto altro. Disponibile per Android e iOS.

Kobo
Anche questa è un’app piuttosto interessante se ci si vuole abbandonare a una buona lettura sotto l’ombrellone o magari in riva a un torrente in montagna. Tra le feature più interessanti la possibilità di riprendere la lettura da dove si era interrotta in precedenza, la modalità di visualizzazione notturna, e anche in questo caso la possibilità di leggere un estratto di un testo prima di acquistarlo. L’app è disponibile sia per Android che per iOS.

Ebook Reader e Aldino
Tra le migliaia di app disponibili annoveriamo, in particolare, Ebook Reader (disponibile su Android e iOS) e Aldiko Book Reader (anch’essa sia su Android che su iOS). Quest’ultima, consente di leggere libri anche in formato PDF personalizzando le impostazioni di visualizzazione testuale. Non vi resta che scaricare le app e buona lettura!