28 agosto 2025
Aggiornato 06:30
si adatta alla rete

Duo, l'app di Google per le videochiamate veloci

Duo è la nuova app di Google per le videochiamate a due. L'applicazione può essere usata in qualsiasi luogo: si adatta, infatti, al tipo di connessione senza mai perdere il segnale

ROMA - Il colosso di Mountain View l’aveva annunciata e ora Duo è pronta a sfidare Facebook, Skype e FaceTime. E’ la nuova app per le videochiamate a due di Google, disponibile da oggi, 16 agosto, sia per i dispositivi Android che iOS. Duo toglie complessità alle videochiamate e fa in modo che l’utente possa condividere ogni momento, ovunque si trovi, indipendentemente dalla connessione presente in quel luogo. Inoltre, per mantenere un certo tipo di privacy, l’applicazione consente di vedere chi sta chiamando ancora prima di rispondere.

Si adatta al tipo di connessione
Duo è semplice dall’inizio alla fine. E’ sufficiente il numero di telefono per videochiamare le persone che fanno parte della rubrica contenuta nello smartphone. Niente nuovi account: basta aprire l’applicazione ed effettuare la chiamata con un semplice tocco poiché la rubrica già salvata sulla memoria dello smartphone apparirà automaticamente sull’interfaccia dell’app. Duo, inoltre, pone fine ai problemi di connessione che spesso rendono difficoltose le chiamate, specie se ci si trova in un paese estero e poco connesso alla Rete. Google ha, infatti, progettato l’app in modo che fosse veloce e affidabile, così che le chiamate video si connettano rapidamente e funzionino anche con connessioni più lente. La qualità delle chiamate si adatta al mutare delle condizioni della rete per garantire sempre la connessione: quando la larghezza di banda è limitata, Duo ridurrà la risoluzione per mantenere la chiamata in corso senza intoppi. Per le chiamate video in movimento, Duo passerà da Wi-Fi e rete dati automaticamente senza far cadere la linea. In questo modo si potrà passare da un luogo all’altro senza perdere la connessione. Un vantaggio non da poco se considerate come è facile perdere il contatto con la persona che vi sta videochiamando a seconda se stia passeggiando in strada o salendo sull'autobus.

Vedi chi ti chiama prima di rispondere
Le chiamate di Duo sono intime e personali. Secondo uno studio di Google, un utente su sei sostiene di non effettuare videochiamate per paura di risultare maleducato o invadente. Per ovviare a questo inconveniente gli sviluppatori di Google hanno creato Toc Toc, una funzionalità di Duo che permette all’utente di vedere chi chiama prima di rispondere: una piccola anteprima per scoprire chi è che vi sta chiamando. Con Toc Toc le videochiamate saranno più spontanee, poiché l’anteprima vi permetterà di entrare in contatto con la persona che vi sta chiamando prima ancora di accettare la chiamata. Come su WhatsApp e in altre applicazioni, le videochiamate sono criptate con il meccanismo end-to-end.