20 aprile 2024
Aggiornato 16:00
per startup

Nuovo bando per startup innovative

Nuova call per startup legate agli ambiti realtà virtuale, Internet of Things, smart health, tecnologie marittime e turismo. Le application vanno presentate entro l'8 agosto

TRIESTE - Nuova call for ideas per sviluppatori di startup innovative: nell’ambito del progetto TITLT (Teorema Incubation Lab Trieste) Innovation Factory lancia il bando «IFchallenge» dedicato a quanti vogliano far nascere o accelerare nuove imprese nei settori della realtà virtuale, Internet Of Things, smart health, tecnologie marittime e turismo.

Nuova call «IFchallenge» per startup
I soggetti ammessi a presentare domanda di partecipazione al presente Avviso «IFChallenge» sono persone fisiche, singole o raggruppate in team o startup innovative già iscritte al Registro delle Imprese le quali dovranno presentare la propria application tramite sito dedicato entro l’8 agosto prossimo. Il processo di selezione si compone di due fasi. La prima prevede l’individuazione di 12 progetti da avviare al primo percorso di accelerazione durante il quale le startup potranno beneficiare di servizi quali affiancamento, assistenza manageriale, strategia di marketing, business model, ecc. Nella seconda fase saranno selezionati i progetti più adatti a entrare nel progetto TILT ai quali saranno destinati risorse, un programma di accelerazione con tanto di sedi e spazi di co-working, supporto di marketing, promozione, messa a disposizione di rete commerciale per l’accesso al mercato, ecc.

Cos’è TILT
L’obiettivo è quello di accelerare lo sviluppo di progetti imprenditoriali nel ramo B2B, favorendo la creazione e la crescita di satrtup innovative e, nel dettaglio, individuare tutte quelle startup che dispongano di requisiti idonei in cui sostenere lo sviluppo d’impresa - anche da socio di una quota minoritaria - all’interno del progetto TILT. Nello specifico, TITL (Teorema Incubation Lab Trieste) è l’iniziativa nata a supporto dello sviluppo di startup nell’Information Technology, ideata da Teorema Engineering e realizzata in partnership con AREA Science Park e la collaborazione dell’Università di Trieste e di Microsoft. Agli startupper TILT offre education, laboratori e ricerca, supporto nella realizzazione del business plan amministrativo e gestionale, sede e spazi di lavoro all’interno di AREA Science Park, tecnologia Microsoft,  il supporto di marketing per la promozione e la rete commerciale per l’ingresso nel mercato, l’accesso a un network di finanziatori. Inoltre, Teorema Engineering mette a disposizione l’hardware e il software necessari allo sviluppo dell’idea imprenditoriale oltre alla condivisione di prototipi di programmi e progetti.