23 aprile 2024
Aggiornato 12:30
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Quanto valgono le recensioni su TripAdvisor

Secondo l'ultimo report le recensioni su TripAdvisor generano una spesa di 2,3 miliardi di euro. Ricadute e flussi economici e turistici che, almeno secondo TripAdvisor, non ci sarebbero stati se la piattaforma non fosse mai esistita

Quanto valgono le recensioni su TripAdvisor
Quanto valgono le recensioni su TripAdvisor Foto: Shutterstock

ROMA - Chi di voi, prima di entrare in un locale o in un ristorante, specie se in vacanza, non ha mai scrollato la pagina di TripAdvisor per studiare le recensioni? Probabilmente lo abbiamo fatto tutti. E, insieme, in Italia, abbiamo generato una spesa che vale ben 2,3 miliardi di euro.

Le recensioni su TripAdvisor valgono 2,3 miliardi di euro
Già, anche perché stando all’ultimo report Contributo economico globale di TripAdvisor, la piattaforma che conta 340 milioni di visitatori unici al mese e 350 milioni di recensioni relative a 6,5 milioni di alloggi, ristoranti e attrazioni di vario genere, influenza anche 47mila posti di lavoro e ben il 10% della spesa di viaggio mondiale. Ricadute e flussi economici e turistici che, almeno secondo TripAdvisor, non ci sarebbero stati se la piattaforma non fosse mai esistita. Del resto, stiamo ormai parlando di un colosso consolidato. Lo studio di Oxford Economics si riferisce al 2014 ed è probabile che queste percentuali siano in questi due anni anche leggermente aumentate. Sta di fatto che secondo i risultati, nel 2014 sono stati registrati 22 milioni di viaggi e 352 milioni di pernottamenti in più generati direttamente da TripAdvisor. Attraverso l'analisi dei dati, delle tendenze di viaggio e dell'attività economica di TripAdvisor, la ricerca ha stabilito un legame tra i contenuti di TripAdvisor e le destinazioni scelte.  I risultati mostrano che il numero di viaggi verso una destinazione particolare aumentano man mano che i contenuti come foto, recensioni, annunci e informazioni per quella destinazione su TripAdvisor aumentano. L'aumento dei viaggi comporta un incremento dei contenuti condivisi sulla piattaforma. Tali contenuti aiutano gli altri viaggiatori che pianificano viaggi e forniscono alle strutture feedback prezioso per migliorare il servizio e, quindi, attirare più clienti.  Inoltre, le strutture che forniscono attente Repliche della direzione alle recensioni e al feedback ricevuti presentano un rendimento migliore sul sito.  

L’influenza di TripAdvisor sui flussi turistici
Interessante notare anche l’aspetto della conservazione e dell’influenza su ben 47mila posti di lavoro (quasi due milioni nel mondo). Di fatto, il viaggiatore sarebbe indotto a programmare dei viaggi più lunghi a fronte di un risparmio considerevole sulla spesa media giornaliera. In questo senso TripAdvisor è stato utilizzato per eludere le fregature e scegliere i locali interessanti e con un giusto rapporto di qualità-prezzo. Cosa che diventa molto importante per le strutture piccole, quelle che riescono a sostentarsi anche grazie a questo sistema. Secondo lo studio, infatti, sono stati 11,6 milioni i viaggi che risultano esser stati influenzati dalle recensioni della piattaforma TripAdvisor per un totale di 61,1 milioni di pernottamenti in Italia. E per «influenza» si intende nell’indagine qualunque viaggio in cui TripAdvisor abbia «avuto un ruolo, incluso l’impatto generato così come qualunque viaggio che sarebbe avvenuto comunque ma che si è basato sulle recensioni e i punteggi di TripAdvisor per prendere decisioni informate».

Più educazioni ai ristoratori
Se da una parte gli utilizzatori della piattaforma contribuiscono ad aumentare i flussi turistici, dall’altra sono i ristoratori e albergatori a dover essere ancora un po’ educati. Anche perché questi ultimi vorrebbero, tra le altre cose, che gli utenti si identifichino con scontrino e fattura prima di commentare, come del resto avviene su The Fork, il sito di prenotazioni acquisito lo scorso anno da TripAdvisor. La società si rifiuta, temendo che questo possa scoraggiare i potenziali recensori. Del resto, bisogna stare al gioco.