5 giugno 2020
Aggiornato 02:30
progetto multiverum stories

Fairbooks, la startup dove la tua FanFiction prende vita

Fairbooks, startup innovativa, lancia il progetto «Multiversum Stories» per dare la possibilità agli scrittori di realizzare la propria FanFiction sull'universo parallelo di Multiversum

ROMA - Avete mai pensato di poter scrivere un racconto o una storia prendendo in prestito il vostro personaggio preferito - magari di un romanzo - trasferirlo nella vostra vita o modificare radicalmente la sua storia facendogli compiere dei passi diversi rispetto a quelli percorsi nell’opera originaria? Un po’ come se Harry Potter diventasse il protagonista di un racconto del XXI secolo. Il fenomeno si chiama FanFiction ed è letteralmente esploso con l’avvento di Internet, un universo letterario fatto di storie e racconti scritti dai fan, prendendo, appunto, in prestito personaggi o ambientazioni dai cult del cinema, piuttosto che della letteratura o del fumetto.

La startup Fairbooks e la FanFiction
Ed è proprio sulla FanFiction che si fonda Fairbooks, startup innovativa di self-publishing, nata nel marzo 2016, e attualmente in accelerazione presso l’acceleratore capitolino di Luiss Enlabs. «Abbiamo visto che molti dei nostri lettori e autori si divertivano con la FanFiction - ci racconta Diego Banovaz, CEO di Fairbooks -. Ci siamo resi conto che potevamo essere i primi a legalizzare il fenomeno tramite opportuni contratti con i detentori dei diritti, dando valore sia agli scrittori di FanFiction che alle Case Editrici, che agli Autori di Best Seller che ai lettori». Di fatto, coloro che si dilettano a scrivere racconti possono pubblicare gratuitamente la propria FanFiction ed essere individuati per eventuali pubblicazioni. Le Case Editrici possono usufruire di nuovo materiale su saghe che hanno già venduto milioni di copie, incrementando le vendite legate ai brand. Gli Autori di Best Seller possono accrescere il numero di lettori, accedere a nuove idee e far sì che il libro diventi un cult a tutti gli effetti. «E, non ultimo - continua Diego - i nostri lettori possono godere del meglio della FanFiction ufficiale, gratuitamente, sia su smartphone che tablet, che pc».

App Fairbooks
App Fairbooks (Credits photo courtesy of Fairbooks)

Il progetto «Multiversum Stories»
Ed è proprio per dare la possibilità agli autori indipendenti di cimentarsi nella stesura della FanFiction e alle Case Editrici e agli Autori di Best Seller di beneficiare di tale creatività che Fairbooks ha lanciato il progetto «Multiversum Stories» in collaborazione con Arnoldo Mondadori Editore e Leonardo Patrignani. Il progetto, partito il giorno 8 giugno, mira a selezionare le migliori FanFiction ambientate in Multiversum per creare una raccolta che verrà pubblicata con il nome di Multiversum Stories. Multiversum è l’universo creato da Leonardo Patrignani, una saga divisa in tre volumi (Multiversum, Memoria e Utopia) tradotta e pubblicata in ventiquattro paesi. Un successo, in Italia, firmato Mondadori. «Siamo orgogliosi di iniziare con un artista brillante come Leonardo - continua Diego -. Leonardo è autore molto amato, molto seguito e la sua saga, ambientata in universi paralleli, si presta perfettamente alla scrittura di nuove e interessanti FanFiction! Non potevamo pensare un inizio migliore». Con questo progetto la crescente community di autori e lettori di Fairbooks potrà continuare a vivere il mondo e i personaggi concepiti all’interno dell’immaginario di Patrignani, scrivendo nuovi spin off o approfondendo a modo loro ciò che li ha fatti innamorare della saga. Il progetto durerà fino al 20 luglio, data ultima per presentare le proprie opere sul sito di Fairbooks.

Cos’è Multiversum
L’autore è Leonardo Patrignani, classe 1980. Una trilogia pubblicata da Mondadori che esplora l’universo della multidimensionalità. La storia è quella di Alex e Jenny, due adolescenti, lui italiano e lei australiana. Comunicano a distanza, durante brevi fasi di alterazione di coscienza. Col passare del tempo la loro comunicazione si affina sempre più, tanto che i due giovani riescono a darsi un appuntamento per incontrarsi personalmente. Alex vola in Australia, ma Jenny non si fa trovare nel luogo stabilito. Come andrà a finire? Una saga dall’incredibile fascino che mescola la fantascienza con la contemporaneità, solleticando le menti dei lettori, divisi tra la passione per le storie d’amore e il mistero delle dimensioni parallele. E se foste proprio voi a decidere come questa storia deve finire? Fairbooks vi dà questa possibilità.

Sostieni DiariodelWeb.it

Caro lettore, se apprezzi il nostro lavoro e se ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal