19 aprile 2024
Aggiornato 03:00
londra in testa

Milano nella top ten delle migliori startup cities

La classifica è stata realizzata dal portale Eu-Startup. Milano si aggiudica il decimo posto ed è l'unica italiana a rientrare nella classifica: al primo posto resta la britannica Londra seguita da Berlino e Parigi

MILANO - Milano continua ad essere la prima città italiana ad avere il miglior ecosistema per «mettere su» una startup, almeno secondo il ranking pubblicato recentemente da Eu-Startup, che annovera le 50 migliori startup cities d’Europa per il 2016. L’algoritmo è tutto dei fondatori che hanno raccolto le visite avute durante l’anno sulla piattaforma, il numero di startup che si sono registrare per ciascuna città europea su CrunchBase e AngelList. Risultato? Se Londra si aggiudica la medaglia d’oro, Milano si tiene il decimo posto e resta la città italiana in cui è più fiorente sviluppare una startup innovativa.

Londra miglior città europea per startup
Come detto al primo posto troviamo Londra, seguita da Berlino e Parigi. Al quarto e quinto posto ci sono Amsterdam e Barcellona, mentre a seguire c’è Madrid (la Spagna è l’unica nazione ad annoverare ben due città tra i primi dieci posti), quindi Stoccolma, Dublino, Copenhagen e Milano che chiude la top ten. A seguire - dall’undicesimo al quindicesimo posto - troviamo le città di Helsinki, Monaco, Lisbona, Varsavia e Zurigo. Rispetto all’anno scorso sono cambiate leggermente le posizioni di alcune città europee: Berlino passa dal terzo al secondo posto sorpassando Parigi. Stesso discorso per Stoccolma, che passa dall’ottava alla settima posizione ai danni di Dublino. Il salto in avanti più vistoso lo fa comunque Helsinki, dal 13° all’11° posto.

In Lombardia più startup
La Lombardia, del resto, anche secondo l’ultimo Rapporto MISE, si aggiudica la medaglia d’oro italiana per il numero di startup registrare, ben 1183, pari al 21,8% del totale. Lo stesso rapporto ha, inoltre, evidenziato la crescita dell’accesso delle startup italiane al Fondo di garanzia per le Piccole e medie imprese: anche in questo caso la Lombardia detiene il primato con 320 finanziamenti elargiti per un totale di 126,6 milioni di euro.