19 aprile 2024
Aggiornato 14:00
space and tech

Come partecipare alla call for startup di Esa

L’obiettivo è quello di sostenere idee imprenditoriali che utilizzino i dati EO (Earth observation, ndr), open data e nuove tecnologie e strumenti digitali

Call for startup di Esa
Call for startup di Esa Foto: Shutterstock

ROMA - C’è tempo fino al 19 giugno per iscriversi alla call promossa dall’Agenzia Spaziale Europea (Esa) e partecipare al bando volto a promuovere lo sviluppo di una nuova generazione di imprese digitali EO-driven. L’obiettivo è quello di sostenere idee imprenditoriali che utilizzino i dati EO (Earth observation, ndr), open data e nuove tecnologie e strumenti digitali che possano trasformare le esigenze di business emergenti e i progressi nel campo delle tecnologie digitali in nuove opportunità di crescita per l'Europa.

Chi partecipa alla call
Possono partecipare al bando sia aspiranti imprenditori (studenti, ricercatori, makers digitali, data scientists, ecc.) sia imprese in fase di startup che abbiano al massimo quattro anni di vita. Nel caso di team di aspiranti imprenditori il progetto deve includere almeno un soggetto giuridico partner (legal entity), registrato in uno degli Stati Membri dell'Esa o ESA Cooperating States, per essere in grado di firmare un contratto con il soggetto Coordinatore della Call. L’esa assegnerà fino a 50 voucher per l’innovazione del valore massimo di 15mila euro per ogni progetto selezionato, al fine di affinare l’idea progettuale, il prodotto e il servizio.

L’incubazione a Roma
Insieme al voucher sarà fornito al team un periodo di pre-incubazione di tre mesi presso il centro ESA Bic locale a Roma,  per la redazione di un business plan e al fine di candidare il proprio progetto a una fase successiva di incubazione all’interno di uno degli ESA BIC della rete Esa. Affrettatevi: c’è tempo fino al 19 giugno per iscriversi alla call.