20 aprile 2024
Aggiornato 11:00
lavoro h24

Smart working, dove lavorare con wi-fi gratis a Milano

Anche in Italia ha ormai preso piede lo smart working. Molti i luoghi in cui è possibile disporre di una connessione wi-fi gratis per svolgere le proprie attività. Ecco una lista delle migliori 10 di Milano

MILANO - Lo sviluppo delle nuove tecnologie e del digitale non sta cambiando soltanto le professioni richieste dalle aziende, ma anche il modo di lavorare. Si chiama smart working ed è quel fenomeno che permette al lavoratore di abbandonare completamente l’ufficio a favore di altri luoghi in cui poter esercitare ugualmente la sua attività, a casa, nei bar o nelle hall degli aeroporti. Una tendenza che si conferma anche nel mondo degli startupper dove le 8 ore canoniche di lavoro sono finite ormai nel dimenticato. E allora il tempo impiegato per prendere il cappuccino al bar è anche quello in cui si può visionare la posta elettronica e rispondere ai clienti. Così come la hall dell’aeroporto, in attesa di partire, si trasforma in una sala dove chiamare i colleghi. Insomma, a patto di avere una connessione wi-fi possibilmente a banda larga, lavorare è diventato possibile in qualsiasi luogo.

Lo sviluppo dello smart working
Secondo recenti studi il 14% delle persone lavora remotamente da diversi luoghi come bar, caffetterie e sale d’aspetto. Il 71% dei lavoratori si sente più produttivo quando può lavorare in maniera flessibile e crede che lavorare a distanza riduca i livelli di stress (83%). Malgrado il 79% dei lavoratori mobili crede di godere di un maggiore equilibrio tra vita privata e lavorativa, di fatto finisce per lavorare in media 15 ore in più alla settimana, anche di sabato. Insomma, siamo diventati dei grandi lavoratori e siamo quasi schiavi dello smart working, considerando che il fenomeno ha due parole d’ordine: flessibilità e reperibilità, praticamente h24.

Wi-fi gratis a Milano
Lo sviluppo dello smart working è reso possibile anche grazie all’esistenza di spazi lavorativi pubblici, spesso dotati di servizio bar e ristorazione, che permettono di disporre di tutto il necessario in un unico spazio. Alla luce di questa evoluzione Staples – fornitrice globale di attrezzature per ufficio – ha creato una mappa interattiva attraverso Google Map su alcuni dei migliori luoghi con Wi-Fi gratuito a Milano. C’è la caffetteria Pavè Milano, la Paninoteca Durini, il bar-coworking Coffice e molti altri ancora.