22 settembre 2019
Aggiornato 02:00
biglietti per ogni evento

eBay compra la startup spagnola Ticketbis, leader nella vendita di biglietti

Con questa acquisizione, StubHub aumenta la sua presenza in America Latina e Europa e si espande in Asia-Pacifico, diventando così leader mondiale indiscutibile nel mercato della vendita di biglietti, tanto per volume di transazioni come per portata internazionale

SAN JOSE – eBay ha annunciato oggi un accordo per l’acquisizione di Ticketbis, una piattaforma digitale internazionale di compravendita tra privati con presenza in 47 paesi. Ticketbis formerà parte di StubHub, il mercato di vendita di biglietti più grande degli Stati Uniti nonchè azienda del gruppo eBay Inc.

eBay compra la spagnola Ticketbis
Con questa acquisizione, StubHub aumenta la sua presenza in America Latina e Europa e si espande in Asia-Pacifico, diventando così leader mondiale indiscutibile nel mercato della vendita di biglietti, tanto per volume di transazioni come per portata internazionale. La notizia di oggi è in linea con la filosofia di innovazione di StubHub, con il suo forte posizionamento come «pioniere», che include la creazione nel 2006 del primo programma di garanzie sui biglietti che copre tanto gli acquirenti quanto i venditori; il lancio nel 2010 della prima app nell’industria della vendita di biglietti per i dispositivi iOS; l’essere diventata nel 2013 la prima azienda di vendita di biglietti con diritti di denominazione per gli stadi; e, ad oggi, il trasformarsi in leader internazionale con l’incorporazione dell’offerta di Ticketbis nel suo business. «In un mondo in cui i migliori momenti di vita si basano sempre più nelle esperienze che condividiamo e non nei beni materiali, l’acquisizione di Ticketbis ci permetterà di connettere milioni di persone con eventi ispiratori - commenta Scott Cutler, Presidente di StubHub -. L’unico limite nel godere di una grande esperienza è poter accedere alla stessa, e questa acquisizione permetterà a StubHub di offrire molti più eventi a fan di tutto il mondo e di aiutarli a scoprire nuovi modi per arricchire il loro bagaglio di esperienze».

Investire in StubHub
«L’acquisizione di Ticketbis ci permette di accrescere significativamente la presenza di StubHub a livello internazionale - assicura Devin Wening, Presidente e CEO di eBay -. La presenza mondiale di eBay aiuterà StubHub ad acquisire nuovi clienti mentre si espande a nuovi mercati al di fuori degli Stati Uniti. Questo accordo riafferma il nostro impegno nell’investire in StubHub contribuendo ad alimentare il suo slancio». L’acquisizione di Ticketbis diventa l’ultimo gradino dell’espansione geografica di StubHub, preceduta dal lancio nel mercato messicano nel maggio 2016, in Germania nel settembre 2015 e nel Regno Unito nel marzo 2012. La transazione, soggetta alle consuete condizioni di chiusura, si prevede che si finalizzi e metà del 2016. I termini precisi dell’accordo non sono stati rivelati. Non si attende che la transazione abbia un impatto sulle aspettative del secondo trimestre del 2016 o in tutto l’anno 2016, già comunícate da eBay nel suo precedente annuncio di risultati del primo trimestre 2016. «Le grandi risorse di StubHub apportano un enorme valore aggiunto tanto ad acquirenti quanto a venditori di biglietti in tutto il mondo, specialmente mentre continuiamo la nostra espansione a mercati emergenti - afferma Ander Michelena, Co-founder di Ticketbis -. Insieme, i mercati di StubHub e Ticketbis rappresentano un enorme valore ed una opportunità perchè i fan di tutto il mondo possano avere acceso ai loro evento preferiti, in qualsiasi posto e momento. Siamo orgogliosi di formare parte della famiglia di eBay, e speriamo di continuare a potenziare l’innovazione nel settore della vendita di biglietti come parte della marca StubHub».

StubHub
La missione di StubHub è semplice: che i fan si divertano. Connette i tifosi con le loro squadre preferite, i fan con spettacoli ed artisti e li mette in contatto con chi andranno a seguire in futuro. Come mercato di vendita di biglietti più grande degli Stati Uniti, permette ai fan di acquistare e vendere decine di migliaia di biglietti quando desiderano con un PC o con il cellulare, con le app di StubHub e StubHub Music disponibili per dispositivi iPhone, iPad, Apple Watch ed Android. Con l’obiettivo principale di offrire un’esperienza superiore ai fan, StubHub ha reinventato nell’anno 2000 il mercato della rivendita di biglietti e continua a essere leader grazie all’innovazione. Le grandi innovazioni di StubHub nell’industria del ticketing sono state: il lancio della prima app per la vendita di biglietti, la creazione della prima mappa di posti a sedere negli stadi interattiva, e l’essere diventata la prima azienda di biglietti con diritti di denominazione per gli stadi nel 2013. Tra i soci commerciali si contano oltre 60 squadre della MLB, NBA, NHL, MSL e NCAA, ESPN Plus, NBC Digital, AEG e Spectra Ticketing & Fan Engagement. StubHub offre un’esperienza integrale in tutto il Nord America, Regno Unito e Germania. StubHub forma parte del grupo di imprese di eBay (NASDAQ: EBAY).

Ticketbis
Ticketbis è una piattaforma online per la compravendita di biglietti per eventi in tutto il mondo. Il mercato secondario di biglietti online è presente negli Stati Uniti da oltre un decennio; ciononostante, in molti paesi questo tipo di business è relativamente nuovo o sconosciuto. Ticketbis è una delle prime aziende che è riuscita ad esportare con successo questo modello a regioni del sud Europa, America Latina ed Asia. Ticketbis facilita agli utenti l’accesso a eventi in tutto il mondo. Fondata nel 2009, ha sede a Bilbao e Madrid (Spagna) ed è diventata leader del mercato spagnolo durante il suo primo anno di attività. Attualmente, la compagnia vanta un presenza in oltre 40 paesi ed è leader nel Sud Europa e America Latina.