20 settembre 2019
Aggiornato 13:30
couponing

E-commerce, come risparmiare acquistando online

Magico Sconto si occupa di fornire sconti sugli acquisti online. Ce ne ha parlato Gianmarco spiegandoci anche come all'estero sia molto diverso l'approcccio dei consumatori: il Brasile il paese dove più funzionano gli e-commerce

Come risparmiare su Internet
Come risparmiare su Internet Shutterstock

BERLINO - Con l’avvento della digitalizzazione è cresciuto in modo esponenziale il mondo dell’e-commerce, un sistema economico che abbraccia tutto il globo e che si sta espandendo anche in Italia. Un fenomeno che cresce proporzionalmente a quello del couponing e che prevede la possibilità di ottenere sconti agevolati su beni e servizi acquistati tramite Internet. E se è vero che gli acquisti online sono di per sé più vantaggiosi, molti non sanno che si può risparmiare ancora di più. Ed è al mondo del couponig che si è dedicato Gianmarco Longhi partito dall’Italia alla volta di Berlino per entrare a far parte della Global Leads Group, un’azienda specializzata in sconti e fondata nel 2011 da Stefan Nolte, Mirko Schloßmacher.

Dall’Italia a Berlino
«Dopo essermi laureato in Economia e Diritto all’Università di Bologna - ci racconta Gianmarco - sono partito con un amico per Berlino dove ho trovato lavoro subito. Berlino è una città meravigliosa, un’isola felice dove si può vivere davvero bene». Gianmarco si occupa di couponig per Magico Sconto, piattaforma creata dalla sua azienda e che fornisce ogni giorno centinaia di coupon legati ai principali negozi online. Il sito collabora con oltre 200 negozi, tra cui Zalando, eBay, Amazon, Groupon, Asos e tanti altri. I codici sconto riguardano una vasta gamma di prodotti, dall’abbigliamento alle calzature, dagli accessori per la casa ai mazzi di rose da recapitare a domicilio.

Il team di Global Leads Group
Il team di Global Leads Group (Credits photo courtesy of Global Leads Group)

Come funziona Magico Sconto
«Quando stiamo per acquistare su un sito come potrebbe essere Zalando - ci racconta Gianmarco - ci appaiono gli eventuali sconti applicati a quel prodotto. A quel punto è sufficiente andare sulla nostra piattaforma Magico Sconto, selezionare l’azienda - in questo caso Zalando - copiare il codice relativo allo sconto e incollarlo direttamente sul sito dell’azienda medesima nello spazio dedicato». Il codice alfanumerico del coupon va, infatti, utilizzato durante le fasi finali dell’acquisto dell’articolo, incollando la sequenza alfanumerica di Magico Sconto nella casella «Codice Promozionale». Bastano pochi minuti e si ottiene subito il proprio sconto, senza dover spulciare decine di siti o cercare freneticamente su Internet le offerte del momento.

Il couponig nel resto del mondo
«Magico Sconto è operativo in Italia, Spagna, Messico, Brasile, Russia e da poco anche in Germania - continua Gianmarco -. In Italia purtroppo siamo ancora piuttosto indietro rispetto a Paesi come il Brasile dove le persone acquistano molto di più su Internet e sanno destreggiarsi bene anche con i servizi di couponing». Già, perché il punto cruciale dell’acquisto online da sempre risiede nella fiducia. «In Paesi come la Spagna - afferma Gianmarco - ho visto moltissime persone acquistare anche 9 paia di scarpe, provarle tutte e poi rispedirle indietro. C’è un altro concetto di acquisto e soprattutto di fiducia». Quanto al couponig, va da sé che se aumentano gli acquisti online, aumenta anche l’universo degli sconti: mercati paralleli che, quasi, vivono l’uno sull’altro, ma che costituiscono una grande opportunità non solo per i venditori, ma anche per i consumatori. La sfida è far capire che esistono queste opportunità: «Non possiamo convincere le persone ad acquistare qualcosa - conclude Gianmarco -. Se hanno bisogno di uno sconto lo vanno cercare ed è proprio questo il nostro lavoro, fare in modo che ci trovino facilmente. Perché possono risparmiare ancora, anche su Internet».