25 aprile 2024
Aggiornato 23:00
dominio srl

Nuovi domini e strategie digitali: più opportunità di business

In soli 3 mesi dal rilascio ufficiale in Italia, il dominio .srl ha ottenuto 2.150 registrazioni e dei circa 8.000 domini presi a campione

Strategie digitali
Strategie digitali Foto: Shutterstock

FIRENZE – Utilizzare domini digitali in linea con i settori di riferimento della propria azienda, aiuta la medesima a inserirsi meglio all’interno del mondo digitale e web. Register.it, leader nella registrazione dei domini Internet e della gestione nella presenza online di persone e aziende, nonché primo operatore italiano accreditato presso ICANN, propone ai suoi clienti un'offerta di servizi professionali accessibili tramite la Rete e gestibili attraverso strumenti di controllo semplici e intuitivi. Sono oltre 450 le estensioni rilasciate ad oggi, ampliando il panorama dei domini disponibili e collocandoli in contesti strategici per le aziende e per i navigatori della Rete, offrendo maggiori opportunità di comunicare la propria attività online con un nome affine alla tipologia del business o alla sua collocazione.

Il dominio .srl per le aziende
Tra i nuovi domini più popolari e maggiormente utilizzati dai clienti di Register.it si aggiudica il terzo posto del podio il .srl, dedicato a imprenditori, commercianti e uomini d’affari che hanno una società a responsabilità limitata e che desiderano incrementare il business sul proprio territorio, individuando soluzioni strategiche che offrano un vantaggio competitivo. Il dominio .srl gioca un ruolo chiave nell’offrire alle società una vetrina sul web che possa attrarre nuovi clienti, moltiplicando così le opportunità di visibilità e di business. In soli 3 mesi dal rilascio ufficiale in Italia, il dominio .srl ha ottenuto 2.150 registrazioni e dei circa 8.000 domini presi a campione su Register.it che contengono la parola ‘srl’ nell’estensione, circa il 13% ha già registrato il corrispettivo dominio .srl. Questo dominio garantisce infatti maggiore affidabilità dell’azienda in Rete, salvaguardando al meglio il nome o il marchio registrato, e garantisce un aumento dell’attenzione al cliente, nonché l’opportunità di ottenere un posizionamento elevato sui motori di ricerca offrendo molteplici vantaggi a livello concorrenziale.

L’estensione .srl
Requisito principale per poter ottenere l’estensione .srl è che l’intestatario sia una società a responsabilità limitata, dotata di personalità giuridica che risponde delle obbligazioni sociali solo nei limiti delle quote versate da ciascun socio. Si tratta, nello specifico, di società di paesi in cui si parla come lingua ufficiale l’italiano e lo spagnolo, registrate in Italia, Argentina, Messico, Panama e in altri paesi dell’America Latina.

I vantaggi del dominio .srl
Se si utilizza un nuovo dominio affine alla propria attività di business, ci sono dei vantaggi reali per la società in quanto diventa più riconoscibile e visibile agli utenti che stanno effettuando la ricerca. Un caso di reale successo è rappresentato dall’innovativa startup Digital Business Innovation (DBI), nonché anche società a responsabilità limitata, che si occupa della progettazione e dello sviluppo di applicazioni aziendali connettendo le imprese al cloud e progettando architetture software per l’Internet of Thing. La società ha registrato il dominio utilizzando l'indirizzo scelto www.dbi.srl  per portare l'innovazione digitale nelle PMI e accompagnarle nel processo di trasformazione del business verso l'economia digitale: la Digital Trasformation. Un altro esempio concreto dell’efficacia del .srl in ambito internazionale è rappresentato dalla società brasiliana Comexpert Ltda che, con la registrazione dell'indirizzo www.comexpert.ltda (Ltda è l’equivalente delle srl per i paesi latino americani), ha sfruttato l’opportunità di fare un’azione di rebranding e lanciare il nuovo sito al pubblico, ottenendo in pochi mesi la prima posizione dei risultati organici per il termine di ricerca  "Comexpert Ltda", investendo il solo costo dell’acquisto del dominio.