28 agosto 2025
Aggiornato 05:30
startup

A Biotechware il premio “Franci@Start-Up” all’Italian Master Startup Award 2016

Biotechware si è aggiudicata il premio “Franci@Start-Up” per il suo CardioPad Pro, dispositivo portatile per la registrazione professionale di elettrocardiogrammi

TORINO - Biotechware, startup che opera nel campo biomedicale, si è aggiudicata il Premio «Franci@Start-Up» per il suo CardioPAD Pro, dispositivo portatile per la registrazione professionale di elettrocardiogrammi, nell’ambito dell’edizione 2016 dell’Italian Master Startup Award, riconoscimento che viene assegnato alle migliori startup dell’anno da PNICube, l’associazione nazionale degli incubatori universitari.

CardioPAD PRO di Biotechware
Nata all’interno dell’Incubatore I3P del Politecnico di Torino, Biotechware ha creato un dispositivo utile ed affidabile da applicare nel campo della telecardiologia. CardioPAD PRO di Biotechware si distingue infatti per le specifiche che lo rendono da questo punto di vista unico nel suo mercato. CardioPAD PRO permette la registrazione professionale di elettrocardiogrammi (ECG) avvalendosi di una piattaforma cloud per la memorizzazione, elaborazione e trasmissione dei dati, che ha ottenuto la marcatura CE 0426 come dispositivo medico attivo destinato alla diagnosi, indipendente dallo strumento. La tecnologia avanzata di CardioPAD PRO si accompagna all’estrema facilità di utilizzo garantita da un display touchscreen e da un’interfaccia intuitiva che guida l’operatore per l’intero processo, dal posizionamento degli elettrodi fino all’invio dei dati al centro di refertazione. Come funziona CardioPAD PRO.

La telecardiologia italiana
Il dispositivo permette di inviare i dati ad equipe di cardiologi altamente qualificati che, in pochi minuti, rendono il referto disponibile e consultabile online tramite un portale dedicato cui possono accedere sia il professionista sanitario sia l’utente stesso in modo riservato o tramite password. CardioPAD PRO diventa così, nel panorama della telecardiologia italiana, l’unico strumento in grado di unire una tecnologia altamente avanzata alla qualità e alla competenza della refertazione, elementi indispensabili per garantire un servizio a 360° efficace e sicuro per la prevenzione e la diagnosi a distanza delle malattie cardiovascolari.

Il premio «Franci@Start-Up»
Assegnato a Novara nel corso della X edizione dell’Italian Master Startup Award, evento organizzato in collaborazione con Enne3, l’Incubatore di imprese dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, il premio «Franci@Start-Up» è stato messo in palio dall’Ambasciata di Francia in Italia per permettere ai responsabili della startup italiana di conoscere meglio le opportunità d’oltralpe per sviluppare la propria attività o per favorire la realizzazione di collaborazioni tecnologiche con enti/aziende francesi. Agli startupper di Biotechware sarà dunque data la possibilità di un soggiorno in Francia per incontrare gli attori dell’innovazione e potenziali partner per sviluppare il progetto.