19 aprile 2024
Aggiornato 23:00
l'app di TIM

Come ascoltare audiolibri in streaming

Un’ampia scelta con oltre 200 audiolibri a catalogo e nuovi titoli in uscita ogni settimana. Arriva in Italia anche Audible, la società di Amazon dedicata all’intrattenimento audio

TIM lancia l'app per audiolibri
TIM lancia l'app per audiolibri Foto: Shutterstock

ROMA - In concomitanza con il Salone del Libro di Torino, TIM lancia la sua nuova app per l’ascolto degli audiolibri da smartphone e tablet in streaming e offline.

App TIM per ascoltare audiolibri
Si chiama TIMreading Audiobook e prevede un’ampia scelta con oltre 200 titoli - aggiornata ogni settimana - tra romanzi, biografie, narrativa per bambini e ragazzi, oltre a una sezione dedicata alla formazione professionale, anche con corsi di lingua inglese.  Tra i titoli disponibili anche «Il piccolo principe» di Antoine De Saint-Exupery, «I speak, you speak» di Clive Griffiths, «Il curioso caso di Benjamin Button» di Francis Scott Fitzgerald, «Le avventure di Sherlok Holmes» di Arthur Conan Doyle e «Assassinio sull’Orient Express» di Agatha Christie.  I clienti potranno scoprire il piacere di vivere la lettura in ogni momento della giornata e in un modo nuovo, ascoltando i testi proposti attraverso la professionalità delle voci narranti.
TIM offre inoltre la possibilità di ascoltare gratuitamente una selezione degli audiolibri nell’area «Gratis per te», oltre alle anteprime dei titoli.

Quanto costa TIMreading Audiobook
Il servizio è proposto con un abbonamento settimanale a 0,99 Euro per il sistema iOS e 1 Euro per quello Android. L’App TIMreading Audiobook è presente negli store Apple e Google Play. Per i clienti TIM l’ascolto in streaming e il download degli audiolibri è gratuito ed utilizzabile, dopo il primo accesso dalla rete mobile TIM, anche in connettività Wi-Fi.

Gli audiolibri di Amazon
Negli stessi giorni approda in Itali anche Audible, la società di Amazon dedicata all’intrattenimento audio. Il catalogo italiano sarà composto inizialmente da duemila titoli in lingua italiana e circa 10mila in altre lingue, il tutto diviso fra i classici audiobook (libri recitati da attori professionisti o doppiatori, tutti in versione integrale) e altri contenuti non-book, come news, corsi di lingua, manuali, podcast, perfino versioni aggiornate dei vecchi radiodrammi e nuove forme di serialità. Audible sarà disponibile in Italia in forma di abbonamento mensile: il costo è di 9,99 euro, con 30 giorni di prova gratuiti, come avviene per altri servizi di streaming.