Mercurio passeggia davanti al Sole: le immagini Nasa
L'evento capita 13 volte in un secolo, il prossimo nel 2019. Mercurio è transitato davanti al disco solare quasi diametralmente per una passeggiata di circa 7 ore e mezza
MILANO - Le straordinarie immagini che state vedendo sono state riprese dalla Sonda spaziale della NASA Solar dynamics observatory e mostrano il transito del pianeta Mercurio di fronte al disco del Sole.
L'allineamento tra Sole, Mercurio e Terra, spiegano gli scienziati dell'Istituo nazionale di astrofisica (Inaf), è un fenomeno alquanto raro che si verifica circa 13 volte ogni secolo l'ultima volta che è stato possibile seguirlo dal nostro Paese è stato 13 anni fa. Il prossimo transito invece è previsto per il mese di novembre 2019.
Mercurio è transitato davanti al disco solare quasi diametralmente per una passeggiata di circa 7 ore e mezza, durante le quali esperti e appassionati hanno potuto osservare il transito tramite potenti telescopi dotati di opportuni filtri. Per gli italiani il transito è stato trasmesso in diretta streaming sul canale Media Inaf che ha mostrato le osservazioni dalla Torre Solare di Monte Mario intervallate da commenti di ricercatori e informazioni su questo affascinante evento.