25 aprile 2024
Aggiornato 14:00
l'app di locauto

Come affittare l'auto con lo smartphone

Elefast è l'app di Locauto Rent che ti permette di affittare una macchina con il solo utilizzo dell'app. Aprirai la vettura utilizzando lo smartphone

Affitti l'auto con un'app
Affitti l'auto con un'app Foto: Shutterstock

ROMA - Per noleggiare un’auto ci vuole tempo e fatica. Quel tempo e fatica che ormai, la nostra società super digitalizzata, non vuole più sprecare. Ed ecco che per evitare i fastidi legati al noleggio dell’auto - burocrazia e code comprese - arriva l’app di Locauto Rent.

Il noleggio auto si fa con l’app
Si chiama Elefast ed è il nuovo servizio offerto dall’autonoleggiatore pioniere nel noleggio delle auto. Si tratta di una semplice applicazione che nei prossimi giorni sarà disponibile sullo store di Apple, su quello di Google e, presto, anche per i dispositivi Windows di Nokia. Il sistema è facile e intuitivo: basta scaricare l’app, registrarsi ed effettuare un noleggio. Niente sportello fisico in aeroporto o alla stazione della città di destinazione. Le pratiche per la consegna dell’auto, quella maledetta burocrazia che a volte - causa disguidi - ci ha fatto anche rimanere a piedi non sarà più necessaria. Il cliente si potrà recare direttamente in parcheggio e, una volta individuato il veicolo, aprirlo direttamente utilizzando il telefono cellulare. Troverà le chiavi all'interno della macchina e potrà immediatamente partire.

La riconsegna con lo smartphone
Un’innovazione senza precedenti che mira a rivoluzionare completamente il mercato del noleggio delle auto. Ma c’è di più perché la riconsegna del veicolo potrà avvenire anche in un altro punto Locauto, non necessariamente quello da cui siete partiti. E, anche in questo caso, non bisognerà passare per lo sportello. Le pratiche di chiusura verranno tutte effettuate sullo smartphone. L'unico contatto con il punto fisico sarà, una volta scaricata la App, per l'identificazione. Ma una volta registrata la patente e identificato il cliente, per tutti i successivi noleggi non ci sarà più bisogno di interfacciarsi con gli operatori. Questa operazione, per la quale ci saranno degli impiegati dedicati, si potrà fare in qualsiasi momento. Elefast, sarà disponibile da subito negli aeroporti di Milano Malpensa, Milano Linate, Roma Fiumicino, Venezia, Bologna, Torino, Napoli, Bari e Catania per essere poi esteso a tutti gli uffici aeroportuali di Locauto Rent.  Per offrire al cliente un’ampia scelta, sono state inserite nel programma Elefast oltre 2.000 vetture, con una gamma che va dalle economiche, alle compatte, alle automatiche, fino alle luxury, senza tralasciare le auto ad alimentazione ibrida.