Come fare ricerche e analisi di mercato con Google trends e Adwords keywords tool
Google Trends e AdWords Keyword Tool sono strumenti utili per fare ricerche di mercato, analisi dei competitor e avvicinare il target audience.
Se hai intenzione di aprire o dare nuova vita alla tua attività commerciale, sia online che offline, il primo passo da fare è sicuramente un’approfondita analisi di mercato, in modo da conoscere i vari segmenti di mercato più e meno battuti, i tuoi potenziali competitor (in loco e online) e la possibilità di futuro sviluppo.
Grazie al web (e a Google in particolare) hai due strumenti potenti e assolutamente gratuiti a tua completa disposizione, pronti ad aiutarti ad individuare le migliori opportunità per il tuo brand. Parliamo di Google Trends e Google AdWords Keyword Tool.
Cos’è Google Trends
È un sito web creato da Google che monitora i temi che sono oggetto di interesse degli utenti che fanno ricerche sul web. Quando un argomento specifico, che sia una notizia, un articolo o un video riceve una certa quantità di visite al giorno, diventa un tema caldo, cioè un tema di tendenza. Ogni giorno ciò che succede di popolare Google lo trova e valuta se mostrarlo tra le tendenze o meno.
Cos’è AdWords Keyword Tool
È uno strumento gratuito interno a Google Adwords che ti aiuta quando devi stilare una lista di parole chiave che possono aiutarti ad identificare e far trovare il tuo business online. Il funzionamento è davvero semplice: ti basterà inserire una parola o una frase o anche il link ad un sito (magari di un tuo competitor - ma io non ti ho detto nulla eh!) per ottenere in risposta dal tool una lista di keyword correlate e il relativo volume di ricerca sul web.
Grazie all’utilizzo strategico di questi strumenti puoi portare avanti un’analisi di mercato con successo, seguendo i nostri consigli.
Conosci la tua nicchia
Perché abbia successo, un business si deve basare (almeno in parte) sulla richiesta del mercato. Trends e Keyword Tool ti permettono di determinare se esiste una richiesta di settore per il tuo prodotto e se è bassa o alta (dato che ti permette di definire anche il grado di concorrenza che puoi avere sul mercato).
Ad esempio, se stai pensando di creare delle lampade ad energia solare a Sidney, con i due strumenti puoi valutare non solo il potenziale di business della tua idea, ma anche il numero di persone sensibili all’argomento energia solare e al tipo di prodotto che vuoi realizzare. Potresti scoprire che a Toronto o a Tokio il tuo prodotto potrebbe essere venduto più facilmente e ad un maggior numero di persone.
Trova i terreni fertili
Conoscere i luoghi in cui il tuo prodotto/servizio può essere più apprezzato o è più richiesto è un‘informazione che può infatti determinare il successo del tuo brand.
Potresti scoprire che ampliando il raggio di vendita del tuo prodotto di soli 100km, il numero dei potenziali acquirenti si triplicherebbe. Ottima motivazione per attivare una campagna di advertising con AdWords, riducendo il tuo budget pubblicitario e aumentandone il rendimento.
Studia i tuoi competitor
Essere informati «in tempo reale» sulle strategie dei tuoi competitor è un altro fattore che influisce sul tuo successo.
Poter conoscere le parole o frasi chiave su cui loro basano il business, è per te un grosso vantaggio: può permetterti infatti di ragionare su nicchie o settori paralleli, su parole chiave più specifiche e mirate, su sviluppi e integrazioni atti a migliorare il tuo prodotto.
A questo punto non ti rimane che utilizzare gli strumenti per studiare come sfruttare il web per presentare il tuo prodotto alle persone e nei terreni giusti e ottenere il massimo risultato con la minima spesa. E da oggi sai che è davvero possibile!