20 aprile 2024
Aggiornato 04:00
la diretta streaming

Youtube, come caricare un video a 360 gradi

Youtube dà agli utenti la possibilità di caricare video a 360 gradi con audio spaziale e diretta streaming. Ecco come fare per

Foto: Shutterstock

ROMA - Video e realtà aumentata, sempre più intensi, sempre più esperienziali. Ormai vedere un film o uno spot in 2D è roba da Paleolitico. Del resto i visori per la realtà virtuali ormai prodotti da tutti i grandi big, da Goggle, a Samsung, ad Apple e ultimo Huawei, stanno piano piano raggiungendo la massa media e molto presto diventeranno oggetti di uso comune. Poteva YouTube rimanerne fuori? Decisamente no.

YouTube lancia i video a 360 gradi
La piattaforma ha lanciato la diretta streaming a 360 gradi e i video con audio spaziale. Dagli appuntamenti sportivi ai concerti, il servizio vuole portare gli utenti a vivere sempre più in prima persona gli eventi. Un'esperienza sempre più immersiva accentuata dall'audio spaziale, in grado cioè di far ascoltare i suoni e i rumori con le sfumature date da profondità, distanza e intensità nella vita reale.

Come caricare il video a 360 gradi
In primo luogo è necessario munirsi dei una fotocamera/videocamera dotata di una soluzione per la condivisione diretta su YouTube. Per la codifica del filmato, quindi, quelle suggerite da Google sono le seguenti: formato Mp4 (H.264) a I6:9 e frame rate variabile (da 24 a 60 fps), code audio AAC-LC (stereo o stereo 5.I) a 96 kHz o 48 kHz. Dalla scelta della risoluzione dipende poi anche il bitrate «consigliato»: per un classico Full HD si va dagli 8 Mbps (24,25,30 fps) ai I2 Mbps (48,50,60 fps), per un filmato 4K si va dai 35-45 Mbps (24,25,30 fps) ai 53-68 Mbps /48,50,60 fps).

Come salvare su YouTube un video a 360 gradi
Il secondo passo è quello di aggiungere i metadati per la resa ottimale del video a 360 gradi. Per farlo è sufficiente scaricare 360 Video Metadata, un’applicazione disponibile per mac e PC Windows che permette di trasformare il video normale in sferico. Dopo avere effettuato l’unzip del programma, dovrete aprire il file del video, selezionare la casella di controllo «Spherical» e fare clic su «Save as». Una volta terminato il processo sul video può essere caricato su YouTube secondo la tradizionale prassi di upload, ricordandosi che, al momento, non è possibile modificare il video una volta che questo è caricato.