26 aprile 2024
Aggiornato 08:00
imprenditoria giovanile

Nasce Ban-Up: società di consulenza per startup

Obiettivo è sia creare sinergie con le Pmi in un'ottica di open innovation che di accompagnarle sulla piattaforma digitale di Epic Sim Spa

Per accelerare le startup
Per accelerare le startup Foto: Shutterstock

ROMA - A metà tra un incubatore e un acceleratore di impresa. Nasce Ban-Up, società di consulenza personalizzata, dedicata alla valorizzazione e accelerazione di idee imprenditoriali innovative di startup e società italiane e estere per agevolarne la crescita attraverso la fusione di competenze professionali specifiche e un network internazionale di contatti.

Nasce Ban-Up
La società è nata sulla spinta e grazie all'iniziativa dei Soci Fondatori, Paolo Anselmo, Dario Caleffi e Luca Canepa, business angel d'esperienza con importanti progetti all'attivo da un lato e, dall'altro, Cba Studio Legale e Tributario, guidato da Angelo Bonissoni, uno studio di professionisti che ha saputo cogliere ed integrare le varie esigenze dei player della filiera per creare un modello di crescita e innovazione virtuoso. A sostenere l'iniziativa sono anche operatori di diritto estero e società di caratura internazionale con sede in Italia e Regno Unito, che sentono bisogno d'innovazione e vogliono sviluppare in modo indiretto l'R&D.

Accelerare e finanziare le Pmi
Obiettivo è sia creare sinergie con le Pmi in un'ottica di open innovation che di accompagnarle sulla piattaforma digitale di Epic Sim Spa, con cui Ban-Up ha una partnership privilegiata, dove le startup potranno proporre il loro progetto strutturato. Epic è una società di intermediazione, che organizza, attraverso una piattaforma fintech avanzata, una private investment community dove investitori professionali (istituzionali e privati qualificati) possono accedere a opportunità di finanziare progetti di sviluppo proposti da Pmi e startup italiane. Il Cda è composto da Paolo Anselmo con delega a Rapporti Istituzionali, Nazionali ed Internazionali nonché alla partnership con Epic; Dario Caleffi, che si occuperà dei Rapporti con le Startup mentre Luca Canepa avrà la delega a Gestione Operativa Interna ed esterna, Partnership e Gestione commerciale e strategica. Il Consiglio comprende inoltre Francesco Magagnini. La presidenza è stata affidata a Marco Nannini.