19 aprile 2024
Aggiornato 07:30
il mercato dell’eHealth

Merck for Healt, la maratona per innovare la medicina

Un progetto in partnership con H-FARM per cogliere le opportunità offerte dall’innovazione digitale in ambito Healthcare. Al progetto più meritevole sarà assegnato un grant di 25.000 euro

Foto: Shutterstock

ROMA - Un percorso tecnico e formativo, un progetto per startup che si pone come obiettivo quello di favorire l’utilizzo e la nascita di nuove tecnologie a sostegno dei settori della sanità e della salute. Ed è con questi presupposti che Merck, azienda leader a livello mondiale in ambito scientifico e tecnologico, lancia «MERCK FOR HEALTH», progetto di open innovation in ambito healthcare.

Il mercato dell’eHealth
L’incrocio tra digitale e salute è uno degli ambiti chiave in cui l’innovazione italiana ha la possibilità di esprimere progetti di grande respiro. Il mercato dell’eHealth presenta moltissime sfide ed opportunità ed è fertile per la nascita di iniziative imprenditoriali di sicuro interesse. L’iniziativa di Merck prevede una serie di eventi per approfondire i principali scenari di innovazione in quest’ambito e promuovere l’incontro tra l’azienda, il digitale e i giovani creativi. In particolare l’attenzione sarà concentrata su progetti che siano in grado di supportare la relazione medico/paziente, BigData&Analytics, migliore l’aderenza alla terapia e the next big whig, ovvero idee dall’approccio distruttive e innovativo.

Il progetto MERCK FOR HEALTH
«MERCK FOR HEALTH» si concluderà a novembre a Roma con H-ACK, la prima maratona di 24 ore in Italia dedicata allo sviluppo di soluzioni Healthcare altamente innovative, dove l’azienda proporrà una serie di sfide a centinaia di giovani provenienti da tutta Italia. Al progetto vincitore sarà assegnato un grant del valore di € 25.000. Per partecipare a «MERCK FOR HEALTH» è necessario iscriversi ad uno degli eventi in programma, rispondendo alla «call4ideas», al seguente link: merckforhealth.it. «La pervasività del digitale in ambito Healthcare sta radicalmente modificando gli scenari del settore, aprendo nuove opportunità per tutti gli attori del sistema salute - spiega Antonio Messina, Presidente ed Amministratore Delegato di Merck Serono S.p.A. -. Oggi una realtà come la nostra, che si pone l’obiettivo di rispondere con soluzioni innovative ai bisogni dei suoi interlocutori, siano essi medici o pazienti, non può dedicarsi solo ed unicamente alla ricerca e sviluppo di nuovi farmaci sempre più efficaci. Dobbiamo essere un «Healthcare provider» a 360 gradi, capace di adottare la tecnologia per rispondere alle esigenze terapeutiche ancora insoddisfatte. Per fare ciò, nessuna azienda, qualunque sia la sua dimensione, può avere la presunzione di riuscire a fare tutto da sola, contando unicamente sulle idee e sulle conoscenze al suo interno. E’ per questo che abbiamo lanciato questa sfida alla creatività di giovani talenti, certi che la loro visione e le loro intuizioni potranno aiutarci a creare soluzioni veramente innovative per la salute».

Il contributo di H-FARM
«Siamo molto contenti di poter supportare una realtà leader come MERCK in questa ‘call for ideas’ » dichiara Riccardo Donadon, fondatore e Amministratore Delegato di H-FARM. «È fondamentale diffondere la consapevolezza sulle opportunità che si stanno generando in questo momento in cui la tecnologia sta profondamente trasformando l’approccio al mondo della salute. La consumerizzazione di tecnologie inaccessibili fino a qualche anno fa e la sempre più incredibile capacità di elaborazione dei dati, associata alla diffusione delle tecnologie indossabili, sta dando luogo ad uno scenario di grandissimi mutamenti dei comportamenti sociali di cui i giovani sono i primi protagonisti. Bravissima Merck a chiedere loro idee e visione, non vedo l’ora di ascoltarli a Novembre al H-ACK che faremo assieme.»