16 ottobre 2019
Aggiornato 16:00
l'investimento giusto

Come trovare il miglior investimento con un clic

Un'app che trova l'investimento giusto e redditizio e funziona come Tinder, la piattaforma che ti permette di trovare l'anima gemella

Shutterstock

LONDRA - Un’app che ti permette di trovare gli investimenti perfetti e che funziona come Tinder, la famosissima piattaforma da più di 2 miliardi di dollari specializzata nel far incontrare la propria anima gemella. Solo che qui, su FinanceSwipe non si rimorchia, ma si trova l’investimento che ti farà diventare ricco.

L’app che trova l’investimento giusto
Una trovata geniale quella del 23enne inglese Aamir Chaudry che fa leva su un meccanismo assai intelligente e già utilizzato da altre app come appunto Tinder, Switch o Malzee. Si tratta della tecnologia Swipe, quella che su Tinder ti permette di «sfogliare» le pagine andando da un profilo all’altro per esprimere il proprio interesse o disinteresse. E come farebbero se dovessero incontrare l’anima gemella, su FinanceSwipe, gli investitori potranno fare stipe tra i titoli in Borsa e scegliere in modo rapido le idee di investimento che l’app propone. E poi c’è tutto il database che l’utente può sfogliare come le opinioni degli analisti, l’andamento e i potenziali ritorni sull’investimento.

Il metodo Minimum Viable Product
Al momento l’app è in fase embrionale, al cosiddetto Minimum Viable Product (MVP) ovvero il prodotto con il più alto ritorno sugli investimenti rispetto al rischio. Il metodo di fatto prevede l’interazione con il mercato fin dalla fase di idee al fine di validare il binomio problema/cliente e questo permette quindi di evitare la costruzione di prodotti che poi i clienti non vogliono. L’obiettivo è quello di perfezionare sempre più il modello facendo crescere la base utenti e perfezionando il servizio finale. Ed è per questo che Aamir è alla ricerca di partner «qualcuno che abbia esperienza di programmazione». Intanto dal 22 marzo l’app è disponibile per iOS.