2 giugno 2020
Aggiornato 14:00
arte e tecnologia

"Tilt Brush", la nuova app di Google per dipingere in 3D

Permette di disegnare con una prospettiva completamente nuova

https://adv.diariodelweb.it/video/askanews/2016/04/20160405_video_19005943.mp4

ROMA - Da sempre l’uomo è abituato a comunicare attraverso le arti figurative, il disegno, che sia con una tela, con un muro, con un pezzo di carta. L’arte fa parte dell’uomo e non poteva certo sfuggire alla digitalizzzione e all’avvento delle nuove tecnologie. Nasce così uno strumento innovativo, una possibilità che potrà rappresentare l'inizio di un nuovo modo di raffigurare. Permette di dipingere in 3D: basta scegliere colori e pennello e cominciare a creare con semplici gesti della mano. Si chiama "Tilt Brush", la nuova app per la realtà virtuale presentata da Google e disponibile per i visori Htc Vive, che permette di diventare artisti con una prospettiva completamente nuova.

Una stanza sarà la propria tela, in cui muoversi e spostarsi mentre si disegna. E visto che si parla di realtà virtuale, si potranno usare anche materiali come il fuoco, le stelle o i fiocchi di neve. Google ha portato Tilt Bush al Lab del Google Cultural Institute di Parigi, uno spazio in cui le comunità tecnologiche e creative si incontrano per sperimentare nuovi modi di rapportarsi con l'arte. Insomma un nuovo modo di concepire gli spazi e di rappresentarli: il risultato sarà fantasmagorico oppure tremendamente reale.

Sostieni DiariodelWeb.it

Caro lettore, se apprezzi il nostro lavoro e se ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal